NAPOLI – Riaprono oggi al pubblico le scale mobili del Parco Ventaglieri, restituendo alla cittadinanza una struttura completamente rinnovata e funzionale: lo ha annunciato il Comune di Napoli con una nota ufficiale.
Situato nel cuore del quartiere Montesanto, il Parco Ventaglieri rappresenta un punto di riferimento per la zona, collegando la parte bassa del quartiere con le aree di piazza Gesù e Maria e piazza Mazzini. Al suo interno si trovano un campo di calcetto, ampie aree verdi e un fabbricato destinato a funzioni pubbliche. Il complesso è servito da un ascensore e da dieci scale mobili, la cui sostituzione si è resa necessaria a causa della scadenza della vita tecnica degli impianti.
I lavori, avviati nel marzo 2024, hanno richiesto un notevole impegno tecnico e logistico, come evidenziato da Palazzo San Giacomo: “L’accessibilità e la movimentazione degli impianti hanno rappresentato una sfida complessa, superata grazie alla professionalità dei tecnici coinvolti”. Dopo la conclusione degli interventi lo scorso novembre, Ansfisa (l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) ha effettuato le prove di collaudo, concedendo il nulla osta il 9 gennaio 2025.
L’assessore alla Mobilità, Edoardo Cosenza, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “Sono estremamente felice di annunciare la riapertura delle scale mobili del Parco Ventaglieri. Questa infrastruttura non solo facilita gli spostamenti, ma rappresenta anche un simbolo del nostro impegno per una mobilità sempre più sostenibile. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto. Sono certo che queste scale mobili miglioreranno l’accessibilità e valorizzeranno ulteriormente uno dei parchi più belli della nostra città”.
Il web ma soprattutto il popolo napoletano si è mobilitato per esaudire il desiderio di… Leggi tutto
La Compagnia Teatrale Amatoriale "IL SORRISO NORMANNO" annuncia l'arrivo dello spettacolo di beneficenza "Amor omnia… Leggi tutto
ATRIPALDA – Attimi di paura nella serata di ieri quando un’esplosione ha scosso la notte… Leggi tutto
Un giovane di 23 anni, Ciro Lemaire, è stato ferito a colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
All’Oasi delle Salicelle, nel territorio di Capua (CE), lungo il fiume Volturno Ecopneus, società senza… Leggi tutto
Secondo quanto asserito dalla testata online la morte di David Lynch, venuto a mancare lo… Leggi tutto