Musica

Il mito di Menelao e il simbolismo della spirale in Ricomincio così, il nuovo singolo di Jimmy

Condivid

Jimmy, il cantautore pavese noto per l’album “Schegge di 66”, lancia il suo nuovo singolo “Ricomincio Così”. Il brano, prodotto da Simone “Gone” Bacco, unisce mito e introspezione per esaltare il coraggio di ripartire.

Ispirato al simbolo universale della spirale, emblema di evoluzione, il singolo celebra il potere rigenerante della musica. Jimmy, attraverso una penna abile, abbandona relazioni tossiche e sogni incompiuti, guidando l’ascoltatore verso un percorso libero da malinconie.

Riferimenti mitologici e introspezione

Attraverso un richiamo al mito di Menelao, “Ricomincio Così” invita a voltare pagina e abbracciare nuove strade. Il vissuto personale di Jimmy diventa un messaggio destinato a chi ha cercato di ricostruirsi. “E ora vado via, pieno di euforia. Parte da qui la via per questa danza”, recita il brano, in cui ogni verso invita a un movimento collettivo, trasformando il gesto intimo di ripartire in un invito a prendere in mano la propria vita.

Rinascita e nuove prospettive

Nel contesto attuale, “Ricomincio Così” si presenta come un inno alla rinascita, suggerendo che il primo passo verso il futuro viene dal coraggio di lasciare il passato. Dopo “Schegge di 66”, dove Jimmy esplorava l’amore in varie forme, con “Ricomincio Così” la narrazione si concentra sull’importanza di mettersi al centro del proprio percorso di vita. Gli scatti fotografici di Nicole Scilipoti e Giulia Tuamaini accompagnano il messaggio del brano, trasmettendo visivamente l’energia e la trasformazione. I colori e le inquadrature completano il percorso narrativo, offrendo un’immersione totale nel processo introspezione. Con “Ricomincio Così”, Jimmy si afferma come una delle voci distintive della sua generazione, capace di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.


Articolo pubblicato il giorno 29 Gennaio 2025 - 14:00
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Ho ascoltato la nuova canzone di Jimmy e mi pare che parla di cose importanti per chi vuole ricominciare. Ma a volte non capisco bene il significato delle parole, magari dovrebbero essere piu semplici per tutti.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Papa Francesco, crisi di broncospasmo: è servita la ventilazione

Papa Francesco nel primo pomeriggio di oggi, "dopo una mattinata trascorsa alternando la fisioterapia respiratoria… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 19:54

Napoli, bambin con l’asterisco nel documento scolastico: scoppia la polemica

Un asterisco utilizzato per promuovere un'interazione sicura tra "bambin*/cane-gatto" ha scatenato una vivace discussione a… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 19:48

Napoli, denunciato commerciante pakistano: vendeva oggetti preziosi senza licenza

Napoli – Blitz della Polizia di Stato in un’attività commerciale della zona di Gianturco. Gli… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 19:35

Minacce alla ex: clamorosa assoluzione per il nipote del boss di ‘ndrangheta

La Corte di Assise di Cassino, ha clamorosamente assolto Michele Lo Bianco dai reati di… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 19:17

Portici, rissa tra giovani: uno accoltellato e 18enne denunciato

Ieri, un giovane di 18 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Portici… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 18:58

Casavatore, tentativo di aggressione al Commissario straordinario Giovanni Lucchese

Casavatore – Tentativo di aggressione al Commissario straordinario Giovanni Lucchese. Sull’episodio indagano i carabinieri della… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 18:40