Il settore tecnico ha ufficializzato l’elenco dei nuovi allenatori abilitati Uefa A, dopo il superamento degli esami finali che hanno conferito loro la seconda qualifica più alta per un tecnico.
Punti Chiave Articolo
Con il conseguimento di questa certificazione, gli allenatori avranno la possibilità di guidare tutte le squadre giovanili, comprese le formazioni Primavera, e tutte le squadre femminili, incluse quelle che militano in Serie A. La qualifica Uefa A consente inoltre di allenare qualsiasi squadra maschile fino alla Serie C inclusa e di ricoprire il ruolo di allenatore in seconda nelle squadre di Serie A e Serie B.
Tra i migliori del corso, spicca Filippo D’alesio, che ha ottenuto il riconoscimento di miglior allievo. Ma anche altri partecipanti, come Andrea Bianchi, Mattia Giacobone, Giuseppe Misso, Marouane Sirajeddine e Martino Sofia, hanno ricevuto menzioni per le loro brillanti prestazioni durante gli esami a Coverciano.
Brighi e Maggio tra i nuovi allenatori
Tra i nuovi allenatori Uefa A si trovano anche Matteo Brighi e Christian Maggio, due ex calciatori che ora fanno parte dello staff tecnico della Nazionale Under 21, guidata da Nunziata. Brighi ha vinto il campionato europeo Under 21 nel 2004, mentre Maggio è stato vice campione europeo con la Nazionale maggiore nel 2012.
Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2025 - 15:22