Avellino – Un nuovo episodio di violenza ha scosso il carcere di Avellino: ieri, un agente di polizia penitenziaria è stato aggredito e picchiato da detenuti reclusi nel reparto isolamento.
A denunciare l’accaduto è Emilio Fattorello, consigliere nazionale dell’Osapp, che sottolinea come la situazione all’interno dell’istituto penitenziario sia ormai al limite.
Secondo il sindacalista, i detenuti avrebbero costretto l’agente ad abbandonare la sezione, colpendolo con numerosi calci. La vittima ha riportato lesioni che hanno richiesto il ricovero in ospedale con una prognosi di sette giorni.
Fattorello denuncia da tempo la carenza di personale e le difficoltà nel garantire l’ordine e la sicurezza all’interno del carcere. Nonostante l’arrivo di nuovi agenti, la situazione rimane critica a causa delle numerose assenze per malattia.
Intanto, proseguono i procedimenti disciplinari a carico di alcuni agenti coinvolti in episodi di evasione e aggressione. L’Osapp stima in una quarantina i casi aperti, alcuni dei quali potrebbero portare al licenziamento.
Articolo pubblicato il giorno 24 Gennaio 2025 - 20:17