Neres
Con un Neres incontenibile e un un secondo tempo sontuoso il Napoli di Antonio Conte conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato, superando nettamente la Fiorentina di Palladino al Franchi con un secco 3-0.
I gol portano le firme di Neres, Lukaku su rigore e McTominay. Questo successo permette agli azzurri di salire a 44 punti, mantenendo la vetta della classifica con tre lunghezze di vantaggio sull’Atalanta, mentre i viola restano fermi a 32 punti.
Per questa delicata sfida, Conte schiera in attacco Lukaku supportato da Neres e Spinazzola, complice l’assenza di Kvaratskhelia e Politano. Lobotka agisce da vertice basso del centrocampo. Palladino, invece, risponde con Kean punta centrale, affiancato da Beltrán e Sottil, mentre Mandragora e Adli presidiano la mediana, con Parisi sulla fascia sinistra e Moreno come novità in difesa.
Il Napoli parte forte: al 15’ Olivera va in rete dopo uno scambio con Lukaku, ma l’azione viene annullata per un doppio fuorigioco. Al 18’ Spinazzola mette alla prova De Gea, ma la Fiorentina fatica a creare pericoli concreti. Al 26’ ci prova Neres con un mancino a rientrare, ma è al 29’ che arriva il vantaggio azzurro: una combinazione tra Neres e Lukaku permette al brasiliano di danzare sul pallone, saltare gli avversari e insaccare sotto la traversa con un destro preciso.
La Fiorentina reagisce immediatamente e al 35’ Kean segna, ma il gol viene annullato per un fallo di mano rilevato dal VAR. Al 39’ Meret si supera su un tiro insidioso di Mandragora.
Nella ripresa, il Napoli continua a dominare. Al 53’ Neres serve McTominay, ma lo scozzese manca il bersaglio. Un minuto dopo, Moreno stende Anguissa in area e Lukaku trasforma il rigore del 2-0. Palladino corre ai ripari con gli ingressi di Gosens e Colpani, e al 61’ la Fiorentina sfiora il gol con una doppia occasione: prima Meret respinge un tiro di Mandragora, poi si oppone anche a Beltrán, il cui successivo colpo di testa esce di poco.
Il Napoli approfitta degli spazi lasciati dai viola e al 68’ chiude la partita: Anguissa recupera palla a centrocampo e serve un cross in area. Un maldestro tentativo di liberare da parte di Comuzzo permette a McTominay di insaccare il 3-0.
Nonostante il passivo, la Fiorentina prova a reagire con un tiro a giro di Sottil al 70’, che sfiora il palo. Negli ultimi minuti, il Napoli gestisce il possesso senza concedere altre opportunità agli avversari, portando a casa una vittoria convincente.
E' stato un incidente la morte dell'ingegnere 48enne originario di Polla in provincia di Salerno… Leggi tutto
Chiusura degli stabilimenti di Somma Vesuviana e Paolisi ed esuberi per 198 unità tra Campania… Leggi tutto
"I lavoratori di INPS Servizi, società in house dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, chiedono da… Leggi tutto
Avellino - Viene attivamente ricercato dalla Polizia di Stato un 17enne evaso dalla casa-comunità dove… Leggi tutto
Tragico epilogo per Ciro Canale, il 43enne balzato agli onori delle cronache nel 2023 per… Leggi tutto
Napoli – Dodici condanne ridotte, sei conferme e una multa complessiva di 30.833 euro. È… Leggi tutto