Calcio Napoli

Neres scatenato: il Napoli passeggia a Firenze e fa tre gol

Condivid

Con un Neres incontenibile e un un secondo tempo sontuoso il Napoli di Antonio Conte conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato, superando nettamente la Fiorentina di Palladino al Franchi con un secco 3-0.

I gol portano le firme di Neres, Lukaku su rigore e McTominay. Questo successo permette agli azzurri di salire a 44 punti, mantenendo la vetta della classifica con tre lunghezze di vantaggio sull’Atalanta, mentre i viola restano fermi a 32 punti.

Per questa delicata sfida, Conte schiera in attacco Lukaku supportato da Neres e Spinazzola, complice l’assenza di Kvaratskhelia e Politano. Lobotka agisce da vertice basso del centrocampo. Palladino, invece, risponde con Kean punta centrale, affiancato da Beltrán e Sottil, mentre Mandragora e Adli presidiano la mediana, con Parisi sulla fascia sinistra e Moreno come novità in difesa.

Il Napoli parte forte: al 15’ Olivera va in rete dopo uno scambio con Lukaku, ma l’azione viene annullata per un doppio fuorigioco. Al 18’ Spinazzola mette alla prova De Gea, ma la Fiorentina fatica a creare pericoli concreti. Al 26’ ci prova Neres con un mancino a rientrare, ma è al 29’ che arriva il vantaggio azzurro: una combinazione tra Neres e Lukaku permette al brasiliano di danzare sul pallone, saltare gli avversari e insaccare sotto la traversa con un destro preciso.

La Fiorentina reagisce immediatamente e al 35’ Kean segna, ma il gol viene annullato per un fallo di mano rilevato dal VAR. Al 39’ Meret si supera su un tiro insidioso di Mandragora.

Nella ripresa, il Napoli continua a dominare. Al 53’ Neres serve McTominay, ma lo scozzese manca il bersaglio. Un minuto dopo, Moreno stende Anguissa in area e Lukaku trasforma il rigore del 2-0. Palladino corre ai ripari con gli ingressi di Gosens e Colpani, e al 61’ la Fiorentina sfiora il gol con una doppia occasione: prima Meret respinge un tiro di Mandragora, poi si oppone anche a Beltrán, il cui successivo colpo di testa esce di poco.

Il Napoli approfitta degli spazi lasciati dai viola e al 68’ chiude la partita: Anguissa recupera palla a centrocampo e serve un cross in area. Un maldestro tentativo di liberare da parte di Comuzzo permette a McTominay di insaccare il 3-0.

Nonostante il passivo, la Fiorentina prova a reagire con un tiro a giro di Sottil al 70’, che sfiora il palo. Negli ultimi minuti, il Napoli gestisce il possesso senza concedere altre opportunità agli avversari, portando a casa una vittoria convincente.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 4 Gennaio 2025 - 20:10


Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Lotteria Italia, aumento significativo dei biglietti venduti in Campania

L'estrazione principale della Lotteria Italia avrà inizio alle 19 su Rai, ma già si registrano… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 15:31

Focus Salute – Cervelli dinamici e competenza motoria come primi fattori antiage

Come mantenere il cervello dinamico ed efficace a tutte le età è il tema analizzato… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 15:30

Bonus mamme 2025: da quest’anno limiti di reddito più stringenti

Nell’ultima legge di bilancio previsto un esonero parziale dal versamento di contributi previdenziali a carico… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 14:01

Napoli, ragazza picchiata e sequestrata il giorno di Natale: aggressore già ai domiciliari

Le immagini scioccanti di una brutale aggressione subita da una 22enne del Napoletano il giorno… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 13:51

Napoli, due colpi in serie nei negozi di Fuorigrotta: arrestati 2 rapinatori

Nel primo pomeriggio di ieri, due uomini di 36 e 46 anni, entrambi napoletani con… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 13:17

La spiegazione del significato dell’Epifania celebrata il 6 gennaio

Ogni anno, il 6 gennaio, la Chiesa cattolica celebra l’Epifania, un evento di grande significato… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 12:55