
Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini reali, a un ritmo tre volte superiore rispetto all'anno precedente, secondo un rapporto di Oxfam presentato in occasione del World Economic Forum di Davos. In contrasto, il numero di individui che vivono sotto la soglia di povertà rimane invariato dal 1990, con oltre 3,5 miliardi di persone colpite. Attualmente, ci vorrebbe più di un secolo per sollevare l'intera popolazione mondiale da questa condizione. Inoltre, il rallentamento nella riduzione della povertà estrema mette in discussione l'obiettivo di eliminarla globalmente entro il 2030.
La ricchezza in Italia
In Italia, nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 61 miliardi di euro, raggiungendo un totale di 272 miliardi di euro detenuti da 71 individui. Già nel 2023, il fenomeno della povertà assoluta presentava un quadro stabile ma allarmante, con poco più di 2,2 milioni di famiglie, corrispondenti a 5,7 milioni di individui, in condizioni di disagio economico. Questi individui non avevano risorse mensili sufficienti per acquistare beni e servizi essenziali per una vita dignitosa.
Dati sulla povertà
L'incidenza della povertà a livello familiare è leggermente aumentata, passando dall'8,3% all'8,4%, mentre quella individuale è rimasta invariata al 9,7%. La concentrazione della ricchezza globale, derivante in gran parte da rendite di posizione, evidenzia una forte disuguaglianza, con oltre il 36% delle fortune dei miliardari che proviene da eredità.
Potrebbe interessarti
Dramma a Campobasso: madre e figlia uccise da un'intossicazione dopo il cenone della Vigilia
Morta Brigitte Bardot: aveva 91 anni
Macerata, tenta di truffare anziani: denunciato 24enne di Casalnuovo
La gaffe del truffatore di anziani: “Dia i soldi per salvare suo marito”, ma l'anziana era vedova: arrestato
Fonte Verificata







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti