Nasce Fastweb+Vodafone, il nuovo colosso delle telecomunicazioni : Swisscom acquisisce Vodafone Italia:

Condivid

Milano, 31 dicembre 2024 – Swisscom, il gigante svizzero delle telecomunicazioni e proprietario di Fastweb, ha ufficialmente completato l’acquisizione di Vodafone Italia. L’operazione segna la nascita di Fastweb+Vodafone, il nuovo brand che si appresta a diventare il più grande operatore infrastrutturale del Paese.

Un’operazione da record
L’acquisizione, nell’aria da oltre un anno, ha avuto origine nel dicembre 2023, quando Fastweb ha avviato le trattative con Vodafone per ottenere un accesso strategico alle reti mobili. Con una solida presenza nel settore della telefonia fissa, Fastweb ha visto nell’operazione l’opportunità di rafforzare la propria posizione anche nel comparto mobile.

Fastweb+Vodafone potrà contare su oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, supportate da una vasta rete che comprende più di 20.000 siti radiomobili e 74.000 km di infrastruttura in fibra ottica (FTTH). Questa fusione darà vita a una copertura capillare in tutto il territorio nazionale, posizionando il nuovo operatore come leader indiscusso del mercato italiano.

Cosa cambia per gli utenti?
Per il momento, nulla. La nuova entità ha garantito la continuità del servizio per i clienti di Fastweb e Vodafone, mantenendo anche il marchio ho. Mobile. I tre brand continueranno a operare separatamente sotto il controllo di Swisscom, senza necessità di azioni da parte degli utenti. I contratti e le offerte attuali resteranno invariati fino a ulteriori comunicazioni ufficiali.

L’operazione, che segna una svolta storica nel panorama delle telecomunicazioni italiane, potrebbe aprire la strada a nuove offerte integrate e a un’accelerazione dell’espansione della rete in fibra ottica su scala nazionale.

Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2025 - 09:27

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Videochiamata tra la nonna e il killer di GiòGiò finisce sui social

Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 20:09

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25