Un viaggio straordinario dalle strade di Napoli alle dune del deserto saudita. È iniziata l’avventura dei giovani meccanici e videomaker napoletani che prenderanno parte alla leggendaria Dakar 2025 grazie al progetto “NapoliDakar – A Road to Employment”. L’iniziativa, promossa da Altra Napoli, Fondazione Alberto e Franca Riva, Studio Legale Lipani, e supportata da aziende partner come Sara Assicurazioni, Antera/Gmp, CEMB, Fondazione Affinita, Mazzocco srl e Upside Production, unisce formazione professionale e opportunità di crescita per i giovani del territorio.
Due giovani meccanici, formati dalla Scuola del Fare, seguiranno la preparazione e la gestione della Mitsubishi Pajero del team R TEAM, impegnata nella competizione. Al loro fianco, due videomaker provenienti da Audiovisual Napoli Hub documenteranno l’impresa in un reportage esclusivo.
Punti Chiave Articolo
Tra i protagonisti, Gaetano Avella, 21 anni, che affiancherà Emmanuel Bonaurio nella gestione tecnica del veicolo. «È emozionante vedere come questi ragazzi stiano trasformando il loro futuro con impegno e determinazione», ha dichiarato Antonio Riva, presidente della Fondazione Riva.
Partiti il 30 dicembre per Jeddah, in Arabia Saudita, i giovani tecnici sono al lavoro per mettere a punto il veicolo in vista della sfida. Dopo le verifiche tecniche e amministrative, il 3 gennaio si terrà il prologo della Dakar Classic, mentre la partenza ufficiale è fissata per il 4 gennaio. La gara, che si concluderà il 17 gennaio, è considerata una delle competizioni motoristiche più impegnative al mondo.
«Questi ragazzi incarnano lo spirito del nostro team», ha sottolineato Renato Rickler, fondatore di R TEAM. «La loro energia e determinazione sono il simbolo di un progetto che va oltre lo sport». L’avventura sarà raccontata in un documentario curato da Roberta Rossini e Antonio Massa di Audiovisual Napoli Hub. Guidati dagli esperti di Upside Production, seguiranno ogni fase della gara, trasformando la loro esperienza in una storia di crescita e speranza.
«NapoliDakar rappresenta una potente metafora di riscatto», ha commentato Ernesto Albanese, presidente di Altra Napoli. «Anche Roberta e Antonio, fino a poco tempo fa ai margini del mondo del lavoro, oggi sono protagonisti dietro la macchina da presa». Il progetto è molto più di una sfida sportiva. Per Damiano Lipani, founder dello Studio Legale Lipani, si tratta di «un esempio di determinazione e spirito di squadra, valori che trasformano il talento in opportunità reali».
“NapoliDakar – A Road to Employment” dimostra come formazione e lavoro possano aprire nuove strade per i giovani, offrendo loro la possibilità di affrontare sfide straordinarie. Chiunque voglia seguire i protagonisti in questa avventura potrà farlo visitando il sito www.napolidakar.it e attraverso i canali social ufficiali del progetto.
Stretta sulla sicurezza pubblica in provincia di Caserta. Il Questore Andrea Grassi ha emesso sei… Leggi tutto
Un’operazione della Polizia di Stato di Caserta, condotta dagli agenti del Commissariato di Maddaloni, ha… Leggi tutto
Domani, alle ore 18, lo stadio Artemio Franchi di Firenze sarà teatro di una sfida… Leggi tutto
Antonio Conte, tecnico del Napoli, si è espresso in conferenza stampa alla vigilia della trasferta… Leggi tutto
Lo scorso giugno, in una cava di calcare situata nell'Oxfordshire, Inghilterra, sono state scoperte circa… Leggi tutto
Una vasta operazione congiunta tra la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza ha avuto… Leggi tutto