Napoli – Un nuovo gazebo è sorto nell’isola pedonale di via Scarlatti, scatenando l’ira dei cittadini già esasperati dal fenomeno dei “tavolini selvaggi” che ha invaso le strade della città.
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha lanciato una petizione online che ha già raccolto oltre duemila firme. La petizione, indirizzata al prefetto, al questore e al sindaco di Napoli, chiede interventi immediati per liberare i marciapiedi dalle occupazioni abusive da parte di bar e ristoranti.
“I marciapiedi sono stati trasformati in vere e proprie giungle di tavolini e sedie, rendendo difficile la vita ai pedoni, soprattutto a quelli con disabilità”, ha denunciato Capodanno. “È inaccettabile che le persone debbano fare slalom tra le sedie o addirittura scendere in strada per poter passare”.
Il fenomeno dei “tavolini selvaggi” è particolarmente evidente nel quartiere del Vomero, dove l’occupazione abusiva del suolo pubblico ha raggiunto livelli allarmanti. Capodanno ha chiesto anche l’intervento della magistratura per accertare eventuali responsabilità nell’inerzia delle istituzioni.
“Chiediamo alle autorità di intervenire con fermezza per ripristinare il diritto dei cittadini a muoversi liberamente per le strade”, ha concluso Capodanno. “I marciapiedi sono spazi pubblici e devono essere restituiti ai cittadini”.
Un omicidio si è consumato in serata a Ponticelli. I killer sono entrati in azione… Leggi tutto
La famiglia di Gianni Cenni, pizzaiolo napoletano di 51 anni, sposato e padre di due… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, ma centrato invece un '5'… Leggi tutto
Uno studio pionieristico guidato dal ricercatore partenopeo Mario Cortese e dal prof. Bali Pulendran pubblicato… Leggi tutto
Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 9 gennaio: BARI 47 06 65 72 48… Leggi tutto