Giovedì a Napoli, presentazione del volume sui 9 anni di Quartieri di Vita
Nel cuore di Napoli si terrà un evento di notevole interesse culturale, con la presentazione del volume dedicato a “Quartieri di Vita. Life infected with Social Theater”, un festival di formazione e teatro sociale fondato nel 2016. Il festival, ideato da Ruggero Cappuccio e finanziato dalla Regione Campania, celebra quest’anno il suo nono anniversario, nonché il quarto da quando ha ottenuto una dimensione europea.
Punti Chiave Articolo
L’incontro avrà luogo giovedì 9 gennaio alle ore 17 presso le Gallerie d’Italia in via Toledo 177. Sarà parte della serie di incontri “Libri e questioni di spettacolo”, coordinati dal professor Francesco Cotticelli. Tra i partecipanti ci saranno Ruggero Cappuccio, il direttore artistico della Fondazione Campania dei Festival, Maria Carmen Morese del Goethe Institut Neapel, Alessandro Pontremoli dell’Università degli Studi di Torino e il regista Christian Costa.
Il progetto di teatro sociale di Quartieri di Vita ha coinvolto in nove anni un’ampia varietà di partecipanti, tra cui artisti europei, associazioni teatrali delle periferie campane e una serie di gruppi vulnerabili: adolescenti a rischio, donne vittime di violenza, migranti e rifugiati, persone con problemi di salute mentale o provenienti da contesti di marginalità sociale. Il volume da 162 pagine offrirà l’opportunità di discutere e riflettere su queste esperienze e sul modello inclusivo proposto dal festival. Il progetto è presieduto da Alessandro Barbano e mira a costruire un dialogo comunitario attraverso il teatro, offrendo alle fragilità sociali uno spazio di espressione e crescita.
Oggi il mare si presenterà mosso, con onde che potrebbero raggiungere un’altezza significativa di 1,17… Leggi tutto
La giornata di oggi sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse, con un predominante cielo coperto… Leggi tutto
In merito al ferimento di quattro carabinieri verificatosi nella serata di giovedì 6 febbraio a… Leggi tutto
Avellino – Tragedia nella Casa Circondariale "Antimo Graziano" di Avellino, dove un detenuto di 37… Leggi tutto
Per l'incendio che si è verificato ieri al Comune di Sarno, è stato identificato e… Leggi tutto
Dopo mesi dietro le sbarre, Michele Ortone, 24 anni, detto 'o biondo ha deciso di… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento sembra molto interesente e promuove una bella iniziativa per aiutare le persone in difficoltà. Ma non capisco bene come sarà strutturato il festival quest'anno, ci saranno altre attività oltre alla presentazione del volume? Spero di avere più informazioni.