Cronaca di Napoli

Napoli, protesta al cimitero di Poggioreale: familiari con pale e picconi per i defunti sotto le macerie da tre anni

Condivid

Napoli – Scene di forte impatto questa mattina al cimitero di Poggioreale, dove i familiari dei defunti hanno manifestato con pale e badili per chiedere la ripresa degli scavi nell’area del crollo delle congreghe dei Dottori Bianchi e di San Gioacchino. La protesta segna il terzo anniversario del cedimento delle due cappelle, avvenuto nel 2022.

“Andremo a riprenderci i nostri cari rimasti sotto le macerie” – è l’appello lanciato da Pina Caccavale, portavoce del comitato che riunisce i parenti delle vittime ancora sepolte sotto i detriti. Secondo Caccavale, i lavori sono fermi da marzo scorso, quando la Metropolitana Spa ha abbandonato il cantiere, lasciando l’area in stato di totale abbandono.

L’appuntamento per la manifestazione è stato fissato alle 9:30 davanti alla tendostruttura che ospita 1.781 bare già recuperate ma ancora in attesa di una sistemazione definitiva.

“Ci avevano promesso che sarebbero state recuperate tutte le salme, ma nulla è stato fatto. Ci sentiamo traditi” – ha aggiunto Caccavale, sottolineando come la battaglia non sia per risarcimenti economici, ma per il rispetto e la dignità dei defunti. “Mia madre e mia zia sono ancora là sotto” – ha raccontato con amarezza.

Restano da recuperare centinaia di loculi, di cui circa 300 nell’ipogeo. La congrega dei Dottori conteneva 1.250 loculi, mentre quella di San Gioacchino ne contava 1.400.

Nonostante l’area del crollo sia ancora interdetta e coperta da un telone montato dal Comune, i familiari oggi hanno deciso di agire simbolicamente, armati di strumenti di lavoro. “Non possiamo più aspettare”, ha concluso la presidente del comitato.


Articolo pubblicato il giorno 5 Gennaio 2025 - 12:05

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Tentata rapina a un ristoratore di Valmontone: arrestati imprenditore e pregiudicato napoletani

Lo aspettarono sotto casa per strappargli l’incasso della giornata, ma il colpo fallì grazie alla… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 11:26

Furto al supermercato nell’Avellinese: arrestati due uomini senza fissa dimora

Mugnano del Cardinale (AV) – Avevano riempito gli zaini con oltre un centinaio di articoli… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 11:19

La rabbia di Dalma Maradona: “Mio padre lasciato a morire in una casa lurida, puzzava di urina”

Una testimonianza forte, commossa e piena di accuse: Dalma Maradona, primogenita del leggendario Diego Armando,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 11:12

Giugliano, fuga in scooter contromano (e senza casco): denunciati due 16enni

Giugliano in Campania – Corrono in tre su uno scooter, senza casco, e ignorano l’alt… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 11:05

McTominay, cuore azzurro: “Napoli, ti porto lo scudetto”

Una doppietta contro l’Empoli, una dichiarazione d’amore per Napoli e un obiettivo chiaro nella mente:… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 10:55

Capua, confermate le condanne per minacce e lesioni: Roberto Polito ritenuto colpevole

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, con sentenza emessa dal giudice monocratico Giuseppe Zullo,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 10:15