Samuele Ciambriello
Napoli – “Oggi erano presenti 2037 detenuti, di cui 245 con problemi psichiatrici dislocati tra vari reparti tra cui il Firenze, Livorno sx, Milano sx, Avellino dx e infine alcuni nel reparto San Paolo.
81 sono i detenuti psicotici. Mi rivolgo, ancora una volta, all’Asl, alla Regione Campania e alla Politica che ancora non entra nel merito dell’urgenza della tutela della salute mentale all’interno dell’Istituto.
Occorre applicare il decreto n.6 del 25/1/2018 ex art.33.3, bisogna istituire da subito un’Unità Operativa Semplice Dipartimento di Salute Mentale interno, prevista dalla delibera ma non ancora applicata”.
Lo ha detto, all’uscita dal carcere di Poggioreale di Napoli, dopo alcuni colloqui con i detenuti, il garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello “Come nel Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è formato da psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, oss, così nel carcere devono esserci queste figure.
Attualmente a Poggioreale sono 2 gli psichiatri presenti. Dunque, per curare la malattia mentale non occorre solo la presenza dello psichiatra”.
Il Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Avellino ha concesso la semilibertà a Bartolomeo Massaro,… Leggi tutto
Scafati -Il violento incendio che è divampato nel primo pomeriggio di oggi in un deposito… Leggi tutto
San Nicola la Strada – Un 57enne napoletano è stato denunciato dalla Polizia di Stato… Leggi tutto
Napoli – Proseguono serrati i controlli della Polizia Locale nelle aree occidentali della città, maggiormente… Leggi tutto
NAPOLI – Continua senza sosta l’azione della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti… Leggi tutto
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”… Leggi tutto