Samuele Ciambriello
Napoli – “Oggi erano presenti 2037 detenuti, di cui 245 con problemi psichiatrici dislocati tra vari reparti tra cui il Firenze, Livorno sx, Milano sx, Avellino dx e infine alcuni nel reparto San Paolo.
81 sono i detenuti psicotici. Mi rivolgo, ancora una volta, all’Asl, alla Regione Campania e alla Politica che ancora non entra nel merito dell’urgenza della tutela della salute mentale all’interno dell’Istituto.
Occorre applicare il decreto n.6 del 25/1/2018 ex art.33.3, bisogna istituire da subito un’Unità Operativa Semplice Dipartimento di Salute Mentale interno, prevista dalla delibera ma non ancora applicata”.
Lo ha detto, all’uscita dal carcere di Poggioreale di Napoli, dopo alcuni colloqui con i detenuti, il garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Samuele Ciambriello “Come nel Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è formato da psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, oss, così nel carcere devono esserci queste figure.
Attualmente a Poggioreale sono 2 gli psichiatri presenti. Dunque, per curare la malattia mentale non occorre solo la presenza dello psichiatra”.
Un giovane rapper siciliano sta sconvolgendo le onde radio con il suo nuovo singolo, un'esplosione… Leggi tutto
Non sarà il finale di stagione sognato da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Napoli, uscito… Leggi tutto
Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto
Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto
Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto
Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto