Napoli, la famiglia di Patrizio Spasiano: “Siamo stati già dimenticati dalle istituzioni”

Condivid

La procura di Santa Maria Capua Vetere oggi fisserà l’autopsia del 19enne di Secondigliano, Patrizio Spasiano morto quattro giorni fa nella fabbrica Frigo Casertra a Gricignano d’Aversa per una fuoriuscita di ammoniaca.

Il sostituto procuratore di Napoli Nord, Giuliano Caputo, che conduce le indagini sulla morte del giovane, è riuscito ad individuare il rappresentante legale della ditta di Villaricca dove lavorava il giovane e che insieme al titolare della ditta dove è avvenuto l’incidente riceverà l’avviso di garanzia.

Un atto dovuto al momento per consentire di svolgere l’esame autoptico presso l’istituto di medicina legale del II policlinico di Napoli dove la salma è stata trasferita nella serata di venerdì.

Il giovane saldatore, assunto da pochi mesi come tirocinante, si trovava su un ponteggio all’interno di una cella frigorifera in fase di manutenzione quando si è verificata la tragedia.

Un incidente evitabile?

Secondo quanto emerso finora, Patrizio, nonostante fosse un tirocinante, era stato assegnato a lavori potenzialmente pericolosi. La sua presenza sul luogo dell’incidente, secondo i familiari, sarebbe stata in contrasto con il suo status lavorativo. Le indagini dovranno ora stabilire se siano state violate le norme sulla sicurezza e se la morte del giovane possa essere stata evitata.

Un dolore senza fine

La famiglia di Patrizio è sconvolta dal dolore. “Non abbiamo avuto una parola di conforto dalle istituzioni”, ha dichiarato l’avvocato della famiglia. “Ci sentiamo soli e abbandonati. Vogliamo sapere la verità e che siano fatte chiare le responsabilità”.

La rabbia dei sindacati e la richiesta di giustizia

L’Unione Sindacale di Base ha organizzato una protesta davanti allo stabilimento Frigo Caserta, denunciando l’ennesima vittima del lavoro. “Patrizio rappresenta il volto di un sistema che non tutela i lavoratori, soprattutto i più giovani e indifesi”, ha dichiarato un rappresentante sindacale. “Chiediamo giustizia per Patrizio e misure concrete per prevenire nuove tragedie”.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2025 - 07:45


Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

In arrivo legge sul diritto alla disconnessione per vietare mail, chiamate e messaggi fuori orario di lavoro

Al Senato è in discussione una legge per vietare mail, messaggi e chiamate oltre gli… Leggi tutto

14 Gennaio 2025 - 18:52

Alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri, Gianfranco Nappi presenta Agroecologia – Il futuro dell’agricoltura

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri è in programma un evento dedicato all'agricoltura sostenibile con… Leggi tutto

14 Gennaio 2025 - 18:30

Assomusica, Parodi: Settore della musica dal vivo in espansione, necessarie misure di supporto

Carlo Parodi, Presidente di Assomusica, ha relazionato presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati,… Leggi tutto

14 Gennaio 2025 - 18:21

Ammonizioni per scommesse, il calciatore del Siviglia Kike Salas arrestato in Spagna

Bufera sul Siviglia e sul centrocampista Kike Salas, che è stato arrestato dalla polizia nazionale… Leggi tutto

14 Gennaio 2025 - 18:14

Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it

Le ripetizioni private sono tra i lavoretti da studenti più diffusi: si inizia quasi per… Leggi tutto

14 Gennaio 2025 - 18:12

Terzo mandato, De Luca: “Andremo avanti per la comunità, no a beghe correnti”

SALERNO – "Proseguiremo il nostro lavoro nell’interesse della comunità, concentrandoci su ambiente, trasporto pubblico e… Leggi tutto

14 Gennaio 2025 - 18:07