Napoli: inaugurato il plesso La Loggetta dopo i lavori di messa in sicurezza
È stato ufficialmente inaugurato questa mattina a Napoli il plesso scolastico La Loggetta, oggetto negli ultimi anni di un intervento di messa in sicurezza e rifunzionalizzazione.
Alla cerimonia, che segna la ripresa delle attività didattiche nella struttura, hanno partecipato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano, la presidente del Consiglio comunale Enza Amato, il consigliere comunale Walter Savarese d’Atri e il presidente della decima Municipalità, Carmine Sangiovanni.
“Questa scuola è stata completamente riadeguata con un investimento importante per offrire spazi sicuri ed efficienti a bambini e ragazzi. Stiamo puntando molto sulla qualità degli edifici scolastici, perché l’educazione si costruisce anche in luoghi belli, sani e sicuri. Dalle scuole riparte la Napoli che vogliamo,” ha dichiarato il sindaco Manfredi durante l’evento.
L’intervento sul plesso La Loggetta, situato in via Ciaravolo 13, è costato circa quattro milioni di euro ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune, Città Metropolitana, Governo e Regione. Tra le novità, la struttura è stata dotata di un moderno impianto di videosorveglianza, voluto su impulso della presidente Amato.
I locali del plesso ospiteranno ora gli alunni dell’Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto, che fino a oggi frequentavano le lezioni nel plesso di via Terracina. La vicinanza tra le due strutture ha permesso di evitare disagi per le famiglie, come sottolineato dall’assessora Striano e dal presidente della Municipalità Sangiovanni. Inoltre, questa soluzione consentirà al Comune di risparmiare il costo dell’affitto della struttura utilizzata finora.
La restante parte dell’edificio, accessibile da via Ciaravolo 15/A, continuerà a ospitare le attività scolastiche dell’Istituto Comprensivo Minniti.
Con questo intervento, il Comune di Napoli conferma il suo impegno verso la riqualificazione e la sicurezza degli edifici scolastici, un tassello fondamentale per costruire una città che punta sul futuro delle nuove generazioni.
Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto
Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto
Oggi, 6 aprile 2025, le stelle disegnano un cielo ricco di opportunità e sfide per… Leggi tutto
Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto
Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto