Il progetto per un nuovo ingresso della Tangenziale di Napoli alla Zona Ospedaliera ha ricevuto l’approvazione della fattibilità tecnico-economica. L’intervento prevede la creazione di tre nuovi svincoli, precisamente in via dei Ciliegi, via Nuova Toscanella e Camaldoli. L’obiettivo di questa iniziativa è ridurre il traffico su via Jannelli, viale Colli Aminei e Corso Malta, con un risparmio previsto di 32,24 milioni di euro all’anno. I lavori inizieranno a metà del 2026, con un costo stimato di 600 milioni di euro.
Il nuovo ingresso della Tangenziale sarà collocato tra i quartieri di Chiaiano e dell’Arenella. L’infrastruttura prevede una nuova strada a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia e una larghezza di 3,5 metri, affiancata da banchine di 1,75 metri. Gran parte del tracciato sarà sotterranea, permettendo una nuova direttrice verso il centro storico di Napoli, che costeggerà la Zona Ospedaliera. Questo nuovo anello stradale collegherà anche le principali arterie, tra cui l’Autostrada A1 e l’Asse Mediano.
Attualmente, l’accesso alla Zona Ospedaliera avviene attraverso uno svincolo, causando congestioni in molte strade circostanti. Le ulteriori strade che beneficeranno del progetto includono via Jannelli e viale Colli Aminei. La nuova uscita produrrà un flusso di traffico più scorrevole verso lo svincolo di Camaldoli, riducendo gli ingorghi nelle vicinanze del Nuovo Policlinico.
Il consigliere comunale Gennaro Acampora ha commentato positivamente l’approvazione del progetto, considerandolo “un grande passo avanti per la città”. Sottolinea che l’amministrazione comunale, con il supporto dell’assessore Cosenza, lavorerà in collaborazione per garantire che questa infrastruttura rientri nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. L’iniziativa, che richiede un investimento significativo, è vista come cruciale non solo per migliorare la viabilità, ma anche per garantire la sicurezza dei cittadini, fungendo da futura via di fuga in caso di emergenze.
L’attesa per la realizzazione di questo progetto evidenzia l’importanza della pianificazione infrastrutturale nelle città moderne, dove la mobilità e la sicurezza dei residenti sono priorità fondamentali.
Demi Moore è tornata al centro dell'attenzione in occasione dell'82ma edizione dei Golden Globe, dove… Leggi tutto
Il Sottosegretario Alfredo Mantovano, in rappresentanza del Governo, riferirà al Parlamento sull’arresto della giornalista italiana.… Leggi tutto
Afragola. Una notte di tragedia in via Saggese, dove un terribile incidente in scooter ha… Leggi tutto
San Mauro Cilento. Una tragedia che ha scosso la comunità cilentana e acceso i riflettori… Leggi tutto
Napoli. Misterioso incendio nella serata di ieri ha distrutto due negozi nel centro di Napoli… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 6 gennaio 2025, con le previsioni per ciascun segno zodiacale:… Leggi tutto
Leggi i commenti
Sono contento che finalmente si fa qualcosa per il traffico a Napoli, ma spero che i lavori non causino troppi disagi. L'importante è che siano fatti bene e nel rispetto dei tempi previsti, altrimenti si rischia di creare solo altri problemi.