Cronaca di Napoli

Napoli, BPer Banca cofinanzia il progetto della cooperativa sociale Dedalus

Condivid

Obiettivo raggiunto per i progetti selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding “Il futuro a portata di mano”, lanciato da BPER Bene Comune e relativo a progetti culturali innovativi, creativi e artistici che prevedono il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale.

Tutte le campagne attive su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – sono riuscite, infatti, a raccogliere il 40% dei fondi necessari a sviluppare i progetti grazie alla generosità dei sostenitori, e riceveranno così il cofinanziamento da parte di BPER Banca per il restante 60%.

Le progettualità saranno attivate in modo capillare su tutto il territorio nazionale:

A Napoli, la Cooperativa Sociale Dedalus con “Tutto il mondo è paese” prevede un percorso teatrale rivolto principalmente a giovani e adolescenti italiani e stranieri, con l’obiettivo di creare una compagnia teatrale multietnica e interculturale. Il percorso teatrale mira non solo alla nascita di una compagnia multietnica e interculturale, ma anche allo sviluppo di competenze professionali, legate alle maestranze teatrali.

Con i laboratori teatrali si andranno ad approfondire le tecniche e le metodologie del teatro sociale e di comunità, spaziando dal gioco scenico alla recitazione, dalla scrittura drammaturgica al canto solista e corale, dal movimento scenico alla danza per imparare a costruire il “farsi teatro” insieme. Nasceranno percorsi paralleli per sviluppare competenze che possono essere impiegate singolarmente, ma che sono necessarie all’auto sostentamento della compagnia.

Grazie al contributo della sartoria sociale Ciak si Cuce, già attiva presso il Centro Officine Gomitoli, gli artisti si doteranno delle conoscenze base per la realizzazione dei costumi teatrali. Infine, con la collaborazione dei/delle artigiani/e, presenti all’interno del complesso dell’ex Lanificio, si imparerà a lavorare metalli ed altri materiali per realizzare scenografie ed altri elementi di scena.

BPER Bene Comune affiancherà le cinque realtà per supportarle nella realizzazione dei progetti e nella generazione di impatto sociale per i territori.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 15:14

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Lecce, “Papà vieni a scuola e picchia il prof”

Un insegnante si è trovato coinvolto in una controversa situazione dopo aver rimproverato un alunno,… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 21:25

Striscione contro Michele Criscitiello ai Quartieri Spagnoli di Napoli: “Asinello”

La polemica continua a infiammarsi attorno al giornalista di Sportitalia, Michele Criscitiello, dopo una serie… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 21:14

Superenalotto, il Jackpot arriva a 71,5milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 20:57

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto dell’8 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 8 febbraio: BARI 72 75 31 88 21… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 20:48

Bimbo di 3 anni sottratto alla madre in Tunisia: il caso risolto dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere

Caserta – Si è concluso con un lieto fine il drammatico caso di un bambino… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 20:03

Napoli, chiuso uno dei locali della movida del Vomero: altri 21 controllati e san zionati

Controlli della polizia in due quartieri caldi della città ovvero nella “movida” nel quartiere Vomero… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 19:48