Obiettivo raggiunto per i progetti selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding “Il futuro a portata di mano”, lanciato da BPER Bene Comune e relativo a progetti culturali innovativi, creativi e artistici che prevedono il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale.
Tutte le campagne attive su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – sono riuscite, infatti, a raccogliere il 40% dei fondi necessari a sviluppare i progetti grazie alla generosità dei sostenitori, e riceveranno così il cofinanziamento da parte di BPER Banca per il restante 60%.
Le progettualità saranno attivate in modo capillare su tutto il territorio nazionale:
A Napoli, la Cooperativa Sociale Dedalus con “Tutto il mondo è paese” prevede un percorso teatrale rivolto principalmente a giovani e adolescenti italiani e stranieri, con l’obiettivo di creare una compagnia teatrale multietnica e interculturale. Il percorso teatrale mira non solo alla nascita di una compagnia multietnica e interculturale, ma anche allo sviluppo di competenze professionali, legate alle maestranze teatrali.
Con i laboratori teatrali si andranno ad approfondire le tecniche e le metodologie del teatro sociale e di comunità, spaziando dal gioco scenico alla recitazione, dalla scrittura drammaturgica al canto solista e corale, dal movimento scenico alla danza per imparare a costruire il “farsi teatro” insieme. Nasceranno percorsi paralleli per sviluppare competenze che possono essere impiegate singolarmente, ma che sono necessarie all’auto sostentamento della compagnia.
Grazie al contributo della sartoria sociale Ciak si Cuce, già attiva presso il Centro Officine Gomitoli, gli artisti si doteranno delle conoscenze base per la realizzazione dei costumi teatrali. Infine, con la collaborazione dei/delle artigiani/e, presenti all’interno del complesso dell’ex Lanificio, si imparerà a lavorare metalli ed altri materiali per realizzare scenografie ed altri elementi di scena.
BPER Bene Comune affiancherà le cinque realtà per supportarle nella realizzazione dei progetti e nella generazione di impatto sociale per i territori.
Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 15:14