Napoli, De Magistris tra i 23 indagati per un buco da 11 milioni nelle casse pubbliche
L’ex sindaco di Napoli, d, è finito nel mirino della Procura della Corte dei Conti per un presunto danno erariale di oltre 11 milioni di euro.
Insieme a lui, altre 22 persone, tra cui amministratori e dirigenti, hanno ricevuto un avviso di costituzione in mora.
Le accuse
Gli inquirenti sospettano che le somme mancanti siano frutto di operazioni finanziarie irregolari effettuate nel 2019 a favore della Ctp Spa, l’azienda che gestiva il trasporto pubblico a Napoli e provincia. Secondo le indagini, la società versava già in condizioni di dissesto quando sono state iniettate ingenti somme di denaro pubblico, con l’obiettivo di tenerla in vita artificialmente.
I coinvolti
Tra i destinatari dell’avviso, oltre a de Magistris, figurano anche l’attuale segretario generale della Città Metropolitana, Antonio Meola, e diversi sindaci di comuni dell’area metropolitana. Anche alcuni consiglieri regionali sono coinvolti nella vicenda.
Un danno complessivo enorme
L’indagine, che copre un arco temporale più ampio del solo 2019, ha portato alla luce un danno complessivo stimato in oltre 85 milioni di euro. L’obiettivo dell’avviso di costituzione in mora è quello di interrompere i termini di prescrizione e consentire alla magistratura di approfondire le proprie indagini.
Il secondo treno Stadler, destinato alle linee vesuviane dell'Eav, è giunto oggi a Napoli, rispettando… Leggi tutto
Nuovi, inquietanti retroscena nell’inchiesta sull’omicidio di #PierinaPaganelli, la 78enne uccisa il 3 ottobre 2023 nel… Leggi tutto
Il boss narcotrafficante di Mara Salvatrucha (MS-13), una delle otto bande di latinoamericane più pericolose… Leggi tutto
L'ANPI provinciale di Salerno ha lanciato un programma di eventi per celebrare l'80° anniversario della… Leggi tutto
VITULAZIO – Una rissa scoppiata per motivi banali ha coinvolto cinque persone a Vitulazio nella… Leggi tutto
NAPOLI – Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 22enne marocchino… Leggi tutto