Napoli, blitz contro i falò illegali del “cippo di Sant’Antonio”: sequestrati quintali di legname

Condivid

Napoli – Maxi-operazione della Polizia Locale per contrastare la tradizione illegale dei falò del “cippo di Sant’Antonio”, in occasione della festività dedicata al santo.

Questa usanza, che prevede l’accensione di roghi non autorizzati, è finita nel mirino delle autorità con una serie di interventi mirati in diverse aree della città.

Questa mattina, nel Parco Mazzini, un complesso di proprietà dell’Acer a Calata Capodichino, gli agenti dell’Unità operativa Stella e Iaes-Investigativa hanno scoperto e rimosso una massiccia catasta di legname, masserizie e alberi, destinati a essere bruciati. L’azione è stata condotta in collaborazione con il personale di Asia e Napoli Servizi, che ha provveduto a sgomberare completamente l’area.

Operazioni simili sono state effettuate in altri punti sensibili della città. In piazza Santa Maria Ognibene, ai Quartieri Spagnoli, sono stati rimossi circa 7,5 quintali di legname e materiali vari, mentre in piazza Gian Battista Vico, tra le aiuole dei giardini, sono state scoperte pedane in legno e alberi di pino occultati per lo stesso scopo. Nel rione Sanità, invece, gli interventi si sono concentrati su via San Gennaro dei Poveri, via Sanità e piazza Sanità.

 Sequestri in tutti i quartieri della città

In totale, la Polizia Locale ha effettuato sei interventi, rimuovendo ingenti quantità di materiali che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica e l’ambiente. L’operazione ha permesso di prevenire incendi e situazioni di rischio legate ai roghi, una pratica non solo pericolosa ma anche lesiva per il patrimonio urbano.

Le autorità hanno ribadito il loro impegno nel garantire il rispetto delle normative di sicurezza urbana e ambientale. “Continueremo a vigilare e ad agire con determinazione per evitare comportamenti che possano mettere in pericolo i cittadini o arrecare danni al patrimonio pubblico e privato”, ha dichiarato un portavoce della Polizia Locale.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2025 - 18:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, 16enne armato con manganello telescopico nella movida del centro città

Napoli - Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri della compagnia Centro e del Reggimento… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 09:51

Notte di fuoco a Ercolano: ferito 26enne incensurato

Ercolano – Una sparatoria ha insanguinato la notte a Ercolano, lasciando a terra un giovane… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 09:25

Frattamaggiore, movida selvaggia: petizione – denuncia con 150 firme

Frattamaggiore – Una petizione a firma di centinaia di residenti, è stata inoltrata in questi… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 09:12

Sparatoria a Monreale, due giovani uccisi e tre feriti gravi

Monreale – Tragedia nella notte a Monreale: una sparatoria scoppiata nella centralissima piazza Duomo ha… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 09:03

Napoli, colpo di pistola nella notte in via Nardones

Spari nella notte nei Quartieri Spagnoli: paura per colpi d'arma da fuoco. E' accaduto ieri… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 08:50

Scampia, pusher in bici arrestato dalla polizia: aveva 31 dosi di eroina

Consegne di droga in bicicletta tra i vicoli di Scampia. La polizia ha arrestato Salvatore… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 07:16