#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2025 - 18:15
9.9 C
Napoli

Napoli, blitz contro i falò illegali del “cippo di Sant’Antonio”: sequestrati quintali di legname

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli – Maxi-operazione della Polizia Locale per contrastare la tradizione illegale dei falò del “cippo di Sant’Antonio”, in occasione della festività dedicata al santo.

PUBBLICITA

Questa usanza, che prevede l’accensione di roghi non autorizzati, è finita nel mirino delle autorità con una serie di interventi mirati in diverse aree della città.

Questa mattina, nel Parco Mazzini, un complesso di proprietà dell’Acer a Calata Capodichino, gli agenti dell’Unità operativa Stella e Iaes-Investigativa hanno scoperto e rimosso una massiccia catasta di legname, masserizie e alberi, destinati a essere bruciati. L’azione è stata condotta in collaborazione con il personale di Asia e Napoli Servizi, che ha provveduto a sgomberare completamente l’area.

Operazioni simili sono state effettuate in altri punti sensibili della città. In piazza Santa Maria Ognibene, ai Quartieri Spagnoli, sono stati rimossi circa 7,5 quintali di legname e materiali vari, mentre in piazza Gian Battista Vico, tra le aiuole dei giardini, sono state scoperte pedane in legno e alberi di pino occultati per lo stesso scopo. Nel rione Sanità, invece, gli interventi si sono concentrati su via San Gennaro dei Poveri, via Sanità e piazza Sanità.

 Sequestri in tutti i quartieri della città

In totale, la Polizia Locale ha effettuato sei interventi, rimuovendo ingenti quantità di materiali che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica e l’ambiente. L’operazione ha permesso di prevenire incendi e situazioni di rischio legate ai roghi, una pratica non solo pericolosa ma anche lesiva per il patrimonio urbano.

Le autorità hanno ribadito il loro impegno nel garantire il rispetto delle normative di sicurezza urbana e ambientale. “Continueremo a vigilare e ad agire con determinazione per evitare comportamenti che possano mettere in pericolo i cittadini o arrecare danni al patrimonio pubblico e privato”, ha dichiarato un portavoce della Polizia Locale.


Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2025 - 18:15



facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento