Questa sera, alle ore 21, al Teatro Trianon Viviani di Napoli, sarà presentato in anteprima “Il Re di Napoli: Storia e leggenda di Mario Merola”, un docufilm diretto da Massimo Ferrari che celebra la vita e la carriera di Mario Merola, figura iconica della musica e del teatro partenopeo.
Punti Chiave Articolo
La serata rappresenta simbolicamente il ritorno di Merola nel teatro di Forcella, dove debuttò nel 1959, a soli 25 anni, vincendo un concorso per voci nuove con l’interpretazione di “Senza guapparia”. Il documentario offre un ritratto completo e commovente del celebre cantante e attore, avvalendosi di testimonianze preziose e materiali d’archivio inediti.
Tra i contributi spiccano le voci di artisti e amici come Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo,Marisa Laurito,Maurizio de Giovanni e i figli Francesco, Roberto e Loredana Merola, che condividono ricordi personali e riflessioni sull’eredità artistica di un interprete indimenticabile.
Secondo il regista Massimo Ferrari: “Mario Merola è stato un grande artista e un grande personaggio. Per raccontarlo, bisogna entrare nel suo mondo e comprendere cosa rappresenti per un popolo che ha il cuore a Napoli ma che si estende in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia. È il Re della sceneggiata, colui che ha ridato vita a un genere nato all’inizio del Novecento, portandolo a una popolarità straordinaria.”
Il docufilm, proiettato al Teatro Trianon Viviani della durata di 90 minuti, è prodotto da Big Sur in collaborazione con Rai Documentari e Mad Entertainment. Si ispira liberamente al libro “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio”, scritto da Mario Merola con Geo Nocchetti (Sperling & Kupfer – Rai Eri). La sceneggiatura è firmata da Massimo Ferrari insieme a Luciano Stella, con la fotografia di Fabio Lanciotti e le musiche originali di Vincenzo Foniciello.
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha voluto esprimere pubblicamente le sue congratulazioni a… Leggi tutto
La Squadra Mobile di Napoli, in collaborazione con gli agenti del commissariato di Frattamaggiore, ha… Leggi tutto
La 13ª edizione della rassegna di family show, organizzata dalla Compagnia dell’Arte di Salerno, si… Leggi tutto
Prosegue il contrasto all’occupazione abusiva e agli interventi edilizi irregolari nel patrimonio immobiliare pubblico di… Leggi tutto
Il Napoli può sorridere: Scott McTominay ha smaltito l’influenza che lo aveva costretto a saltare… Leggi tutto
Un tragico incidente ha scosso la serata di ieri sull'A16 Napoli-Canosa, portando alla luce la… Leggi tutto