Questa sera, alle ore 21, al Teatro Trianon Viviani di Napoli, sarà presentato in anteprima “Il Re di Napoli: Storia e leggenda di Mario Merola”, un docufilm diretto da Massimo Ferrari che celebra la vita e la carriera di Mario Merola, figura iconica della musica e del teatro partenopeo.
Punti Chiave Articolo
La serata rappresenta simbolicamente il ritorno di Merola nel teatro di Forcella, dove debuttò nel 1959, a soli 25 anni, vincendo un concorso per voci nuove con l’interpretazione di “Senza guapparia”. Il documentario offre un ritratto completo e commovente del celebre cantante e attore, avvalendosi di testimonianze preziose e materiali d’archivio inediti.
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.
Tra i contributi spiccano le voci di artisti e amici come Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo,Marisa Laurito,Maurizio de Giovanni e i figli Francesco, Roberto e Loredana Merola, che condividono ricordi personali e riflessioni sull’eredità artistica di un interprete indimenticabile.
Secondo il regista Massimo Ferrari: “Mario Merola è stato un grande artista e un grande personaggio. Per raccontarlo, bisogna entrare nel suo mondo e comprendere cosa rappresenti per un popolo che ha il cuore a Napoli ma che si estende in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia. È il Re della sceneggiata, colui che ha ridato vita a un genere nato all’inizio del Novecento, portandolo a una popolarità straordinaria.”
Il docufilm, proiettato al Teatro Trianon Viviani della durata di 90 minuti, è prodotto da Big Sur in collaborazione con Rai Documentari e Mad Entertainment. Si ispira liberamente al libro “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio”, scritto da Mario Merola con Geo Nocchetti (Sperling & Kupfer – Rai Eri). La sceneggiatura è firmata da Massimo Ferrari insieme a Luciano Stella, con la fotografia di Fabio Lanciotti e le musiche originali di Vincenzo Foniciello.
Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2025 - 11:43