Napoli – Si è spenta a 92 anni Anna Maria Ackermann, attrice napoletana nata il 24 dicembre 1932, la sua carriera teatrale iniziò sotto la guida di Eduardo De Filippo, con cui collaborò per circa otto anni, interpretando numerosi ruoli nelle commedie da lui scritte e dirette.
Oltre al teatro, Ackermann ha avuto una presenza significativa in televisione, partecipando a celebri sceneggiati come ‘Le inchieste del commissario Maigret’, ‘Sherlock Holmes: L’ultimo dei Baskerville’, ‘La donna di cuori’, ‘Un certo Harry Brent’ e ‘Il cappello del prete’. Al cinema, ha recitato in film come ‘La pelle’ di Liliana Cavani e ‘I figli… so’ pezzi ‘e core’ al fianco di Mario Merola.
Tuttavia, il teatro è sempre stato il suo primo amore. Negli ultimi anni della sua carriera, ha anche insegnato recitazione e dizione presso la scuola del teatro Toto’ di Napoli. Tra i suoi ultimi lavori sul palcoscenico, si ricordano ‘Le false confidenze’ di Marivaux diretto da Toni Servillo nel 1998, ‘Sorelle Materassi’ tratta dal romanzo di Aldo Palazzeschi (1988), ‘So’ dieci anne’ di Libero Bovio (1999), ‘Femminile napoletano’ di Arnolfo Petri su testi di Salvatore Palomba (2000), e ‘Le sorprese del divorzio’ (2003).
Il suo contributo al mondo del teatro è stato riconosciuto nel 2017 dal Comune di Napoli, quando l’allora sindaco Luigi de Magistris le ha conferito una medaglia e una targa alla carriera.
I funerali di Anna Maria Ackermann si terranno domani mattina alle ore 11.30 nella chiesa di San Ferdinando a Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2025 - 20:24