Cronaca di Napoli

Napoli, torna dalla Germania ma rischia di morire: 80enne salvato all’Ospedale del Mare

Condivid

Dopo anni trascorsi in Germania, Vittorio (nome di fantasia per tutelarne la privacy) era tornato a Napoli, nella casa dei suoi genitori.

Ma il destino gli ha riservato una dura prova: un aneurisma dell’aorta toracica che lo ha messo in pericolo di vita. Grazie all’intervento tempestivo dell’équipe medica dell’Ospedale del Mare, oggi l’anziano ha una seconda possibilità.

A 79 anni, Vittorio viveva solo, con pochi affetti al suo fianco. Quando gli è stata diagnosticata una grave dilatazione dell’aorta, ha pensato di tornare in Germania per operarsi, ma la paura e la solitudine lo hanno spinto a rinunciare, decidendo di rientrare nella sua città. Una scelta che si è rivelata cruciale.

La notte del 19 dicembre, un dolore improvviso e lancinante al torace lo ha svegliato. Consapevole della gravità della situazione, ha chiamato il 118. Trasportato d’urgenza all’Ospedale del Mare, è stato sottoposto a una TAC e immediatamente operato.

L’intervento è riuscito, ma pochi giorni dopo si è reso necessario un secondo intervento per una nuova rottura dell’aorta. La situazione era complessa, ma l’équipe chirurgica ha affrontato la sfida con professionalità e competenza.

Dopo settimane in terapia intensiva e un lungo ricovero, Vittorio è stato dimesso il 12 gennaio. Il suo caso è diventato il simbolo dell’eccellenza della sanità campana. «Siamo felici di aver dato una seconda opportunità a questo nostro concittadino, dimostrando che la nostra sanità non ha nulla da invidiare ad altre realtà», ha dichiarato il direttore generale della ASL Napoli 1, Ciro Verdoliva, esprimendo gratitudine a tutto il personale coinvolto.

Oggi Vittorio può finalmente guardare il mare della sua Napoli con un nuovo sguardo: quello di chi ha vinto la battaglia per la vita.


Articolo pubblicato il giorno 29 Gennaio 2025 - 20:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Casoria, Massimo Iodice nominato tesoriere di Rete Sud promossa da Utilitalia. Il plauso dell’amministrazione Bene

Casoria -Massimo Iodice nominato tesoriere di Rete Sud promossa da Utilitalia. Il plauso dell’amministrazione Bene:… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 11:44

Palermo, tragedia su una minimoto: muore a 4 anni il piccolo Thomas Viviano

Palermo – Non ce l’ha fatta Thomas Viviano, il bambino di appena quattro anni rimasto… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 11:37

Meteo Napoli e Campania oggi, previsioni per 12 aprile 2025

Napoli si sveglia oggi sotto un cielo parzialmente soleggiato: al mattino potrebbero esserci delle nubi… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 09:44

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 12 Aprile 2025

Durante la giornata, il mare si presenterà da poco mosso a mosso, con varie oscillazioni… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 09:34

San Giorgio, il rapimento dello studente era stato pianficato da mesi

Napoli- Mentre prosegue la caccia ai complici del rapitore reo confesso, Antonio Pacheco Amaral de… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 09:22

Napoli, omicidio di camorra a Ponticelli: 67enne condannato a 29 anni di carcere

Napoli – I carabinieri della stazione di Ponticelli hanno arrestato Nicola Martinez, 67enne napoletano, in… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 08:34