Naeem Rayyan, il tifoso palestinese del Napoli. Il sindaco lo invita allo stadio Maradona

Condivid

Il web ma soprattutto il popolo napoletano si è mobilitato per esaudire il desiderio di Naeem Rayyan, un ex contabile palestinese di 27 anni, grande tifoso del Napoli che vorrebbe vedere una partita al Maradona.

Dopo la pubblicazione della notizia sul quotidiano La Stampa rilanciata sulle sue pagine social da Maurizio De Giovanni c’è stato una onda lunga che ha iniziato a viaggiare sui social ed è arrivata anche al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Oggi il primo cittadino attraverso le pagine de Il Mattino ha fatto sapere che si è già attivato per vedere se il sogno di Naeem possa diventare realtà, contattando la società partenopea per esplorare le possibilità.

Questa sera, durante la finale del premio Napoli al teatro Mercadante, Manfredi e de Giovanni potrebbero avere l’occasione di parlare ulteriormente del giovane e della realizzazione del suo sogno.

 Il messaggio di Naeem dopo la vittoria contro l’Atalanta

Ieri sera, il giovane ha condiviso sui social il suo entusiasmo per il cessate il fuoco e per la vittoria del Napoli contro l’Atalanta, dichiarando: “Stasera due gioie. Quella del cessate il fuoco con la fine della guerra alle porte e quella di battere l’Atalanta e la testa solitaria della classifica del Napoli”.

Raccontata sulle pagine de “La Stampa”, la storia di Naeem è emblematica. Nonostante la guerra, il giovane ha mantenuto viva la sua passione per il Napoli, seguendo le partite anche durante i bombardamenti. “Tifo gli azzurri da quando ero bambino e durante la guerra, anche sotto i bombardamenti e da sfollato, non mi sono perso nessuna partita”, spiega.

Il sogno di Naeem è chiaro: “Vorrei visitare Napoli, assistere a una partita allo stadio Diego Armando Maradona e passeggiare per le sue strade”.

La passione per il Napoli e la lotta quotidiana

Seguire le partite non è facile. Naeem racconta: “Non c’è quasi mai elettricità, quindi ricorro alle batterie dell’auto e poi ricarico la batteria con la cella solare del vicino”. Solo pochi mesi fa, Naeem ha avviato una raccolta fondi su Gofundme, “Salva Naim, un tifoso del Napoli a Gaza”, che ha raccolto circa 1.800 euro, utilizzati per realizzare una piccola autocisterna di acqua potabile nel campo profughi di Nuseirat.

Nonostante la dramática situazione, Naeem non perde la speranza: “La prima cosa che farò quando non ci saranno più bombardamenti è andare sulla tomba di mio fratello, ucciso mesi fa dall’occupazione”. La vita nella sua zona è difficile: “Non abbiamo acqua e corrente elettrica da un anno e quattro mesi”.

L’intervento di Maurizio De Giovanni

Il messaggio di Naeem è stato accolto da un’ondata di solidarietà. Lo scrittore Maurizio de Giovanni ha lanciato un appello sui social affermando: “Sarebbe meraviglioso invitarlo al Maradona. E condividere la nostra passione. Che è pacifica, e fortissima”. Naeem ha risposto con gratitudine, consapevole delle difficoltà che il suo sogno comporterebbe, ma comunque speranzoso.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 20 Gennaio 2025 - 12:44

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Acerra, bimba uccisa da pitbull: inquirenti aprono inchiesta. Sentiti i genitori

Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:30

Cava de’ Tirreni, anziano aggredito dal nipote con un bastone: ricoverato in Rianimazione

Cava de' Tirreni – Un drammatico episodio di violenza familiare ha scosso la comunità di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:12

Avellino, pestaggio in carcere a Bellizzi Irpino: il video choc di 19 secondi diventa virale

Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:49

Rissa per droga ad Avellino, tre arresti: agente ferito

Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 13:27

Napoli, auto si schianta contro chiosco in via Caracciolo: denunciato 31enne

Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:57

Napoli, fumo nella metro Linea 2 a Cavour, evacuate le stazioni

Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:20