Cultura

Mostra fotografica di Massimo Saretta: 100 immagini in esposizione al Maschio Angioino fino a febbraio

Condivid

La mostra fotografica “Asia” di Massimo Saretta ha debuttato a Napoli, all’interno delle Antisale dei Baroni al Maschio Angioino, e sarà aperta al pubblico fino al 28 febbraio. Esposte 100 immagini raccontano vent’anni di viaggi del fotografo attraverso sette nazioni asiatiche. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Napoli, ed è sostenuto da diverse ambasciate del continente asiatico in Italia.

Sostegno degli enti locali e internazionali

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione dell’Assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, e del fotografo stesso, accompagnati da rappresentanti diplomatici di diversi paesi asiatici, tra cui l’Ambasciatore della Reale Ambasciata di Thailandia, Puttaporn Ewtoksan, e il Console della Repubblica socialista del Vietnam, Silvio Vecchione.

Riflessioni sul progetto “Asia”

Massimo Saretta ha descritto la mostra come una presentazione della sua visione sviluppata in vent’anni di viaggi in Asia. Preferendo spesso percorsi lontani dai circuiti turistici, Saretta cerca di documentare i paesaggi e le culture “incontaminate” dei paesi visitati, tra cui India, Cambogia, Cina e Giappone. Ogni scatto è il risultato di un percorso sia artistico che spirituale, che riflette l’essenza delle diverse fedi e culture esplorate.

Un’opportunità per la città

L’esposizione si avvale del supporto del Leica Store Napoli, che sarà incluso nella promozione dell’evento, e offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’esperienza visiva unica. Durante la mostra, si terranno anche conferenze e performance culturali in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2025 - 16:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57