Morta Tomiko Itooka: la persona più anziana del mondo, aveva 116 anni

Condivid

È deceduta in Giappone all’età di 116 anni e 220 giorni Tomiko Itooka, riconosciuta come la persona più anziana del mondo dal Guinness dei Primati e dal Gerontology Research Group. Con la sua scomparsa, il primato passa a Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni, nata 16 giorni dopo Itooka, come riportato dal Gerontology Research Group.

Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, Tomiko Itooka è morta nella casa di cura ad Ashiya, nella prefettura di Hyogo, come comunicato dal ministero degli Interni di Tokyo. La donna aveva assunto il titolo di persona più anziana del mondo lo scorso agosto, succedendo a Maria Branyas Morera, morta in Spagna all’età di 117 anni e 168 giorni. Il nuovo primato di longevità ora appartiene a Suor Inah, decana del Brasile dal 23 gennaio 2022 e del Sud America dal 30 luglio 2022.

Yoshitsugu Nagata, funzionario per le politiche degli anziani in Giappone, ha confermato che Itooka è deceduta il 29 dicembre. Descritta come amante delle banane e della bevanda giapponese Calpis al gusto di yogurt, Itooka era anche una giocatrice di pallavolo al liceo e nota per la sua energia. Un’aneddoto interessante riguarda le sue scalate: ha raggiunto la cima del monte Ontake, alto 3.067 metri, per ben due volte. Secondo il Guinness dei Primati, Itooka si era sposata a 20 anni e aveva dato alla luce quattro figli, due femmine e due maschi.

Durante la Seconda guerra mondiale, aveva gestito la fabbrica tessile del marito e, a seguito della sua vedovanza nel 1979, aveva vissuto da sola a Nara. La donna lascia un figlio, una figlia e cinque nipoti. Il suo funerale si è svolto in un contesto intimo, con la partecipazione di familiari e amici.

 


Articolo pubblicato il giorno 4 Gennaio 2025 - 21:47


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E un vero dispiacere sentire della scomparsa di Tomiko Itooka, una donna con una vita cosi lunga e piena di esperienze. Le sue scalate e la passione per le banane sono davvero interessanti, ma non dimentichiamo che ha anche lasciato una famiglia.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, incendio notturno in un locale del Comune

Ieri sera, i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli e della Compagnia Stella sono stati… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 12:33

Ladro ruba la cassetta delle offerte in chiesa ma prima si fa il segno della croce

Ruba la cassetta delle offerte in chiesa ma viene ripreso dalle telecamere e don Carlo… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 12:04

Traghetti Elba: orari, frequenze e porti di partenza

Quali sono gli orari dei traghetti per raggiungere l'Isola d'Elba? Il sistema di collegamenti marittimi… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 11:31

Napoli, ancora emergenza furti a Casoria : svaligiato supermercato Deco

La situazione a Casoria continua a destare preoccupazione tra i residenti e i commercianti locali,… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 11:08

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 6 gennaio 2025

La giornata si presenta con un panorama meteorologico caratterizzato da nubi sparse che si muovono… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 11:01

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 6 Gennaio

Il mare presenta condizioni variabili durante la giornata, passando da un leggero moto ondoso a… Leggi tutto

6 Gennaio 2025 - 11:01