Sciopero generale dei metalmeccanici nel Casertano, il corteo per le strade del capoluogo e presidio fuori la sede di Confindustria al quale hanno partecipato circa 300 manifestanti, tra lavoratori e rappresentanti sindacali
“Lo sciopero di oggi è un grido di allarme”, ha dichiarato Francesco Percuoco, segretario generale della Fiom-Cgil di c. “Le vertenze aperte, come quelle di Jabil e Softlab, mettono a rischio migliaia di posti di lavoro e l’intero tessuto industriale del territorio. Non possiamo accettare che si continui a speculare sulla nostra pelle”.
Al centro della protesta, la difficile situazione dello stabilimento Jabil di Marcianise, dove è in corso una procedura di licenziamento collettivo per 413 dipendenti. “Non ci arrenderemo”, hanno scandito i lavoratori, “difenderemo i nostri diritti e il nostro futuro”.
A preoccupare è anche la sorte dei 150 ex dipendenti Jabil, ora in forza alla Softlab. Con la fine della cassa integrazione, anche per loro si prospetta un futuro incerto.
I sindacati chiedono un intervento deciso delle istituzioni per sostenere le imprese in difficoltà e garantire il futuro occupazionale dei lavoratori. “Non possiamo permetterci di perdere un’altra battaglia”, ha concluso Percuoco. “La nostra voce deve essere ascoltata”.
Dopo un breve calo dei contagi legato alla chiusura delle scuole per le festività, i… Leggi tutto
Questa mattina è stato spedito alla NASA il MiniLab 1 0, un innovativo laboratorio progettato… Leggi tutto
Oggi, il mare presenterà condizioni piuttosto agitate, con un andamento che varierà da mosso a… Leggi tutto
La giornata sarà caratterizzata da una nuvolosità di passaggio, che si presenterà a tratti più… Leggi tutto
In scena al Teatro Civico 14 di Caserta, il 18 e 19 gennaio 2025, "Il… Leggi tutto
Per i partenopei, la stagione 2024-2025 ha senza dubbio segnato un punto di svolta significativo.… Leggi tutto