Medicina

Ascierto: “Diagnosi melanoma in aumento? Stili di vita errati”

Condivid

Nel 2024 si registra un aumento significativo delle diagnosi di melanoma, con una crescita stimata del 30%. Un dato che, secondo Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Pascale di Napoli, è legato sia a comportamenti non salutari sia a una maggiore adesione ai programmi di screening.

“Questo incremento è probabilmente attribuibile a stili di vita sbagliati, come l’esposizione al sole senza protezione adeguata o l’uso di lettini abbronzanti, nonostante gli appelli alla prevenzione. Tuttavia, va sottolineato che circa l’80% delle diagnosi riguarda casi individuati in fase precoce, grazie ai controlli sempre più diffusi”, ha spiegato Ascierto ad Adnkronos Salute.

Il dermatologo pone l’accento sull’importanza della prevenzione, evidenziando come molte persone continuino a sottovalutare i rischi di scottature solari e altre pratiche dannose per la pelle. Tuttavia, l’aumento delle diagnosi potrebbe anche rappresentare un segnale positivo: “La maggiore sensibilità della popolazione verso i controlli regolari è fondamentale per individuare il melanoma in tempo e migliorare le possibilità di cura”, conclude Ascierto.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 17:52

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12

Nola, pistola a salve e munizioni in auto: arrestato 35enne

Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:04

Napoli, aveva rapinato un costoso orologio a un turista a Marbella: arrestato

La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:37

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot vola a quasi 20 milioni di euro

Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:27

Campania, Borrelli (Lega): “Zinzi presidente scelta vincente per rispondere a 10 anni di malgoverno e clientelismo”

Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:10

Portici, spara colpi a salve in piazzale Brunelleschi: denunciato 15enne

Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 21:02