Questa mattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a sorpresa nella chiesa del Parco Verde di Caivano, dove don Maurizio Patriciello stava celebrando la messa delle 12. All’evento ha preso parte anche il prefetto di Napoli, Michele di Bari. Dopo la visita mattutina, il Capo dello Stato ripartirà nel pomeriggio per la Sicilia.
La presenza del Presidente a Caivano segue quella di ieri, quando ha visitato la chiesa del Gesù Nuovo al mattino e, nel pomeriggio, il Museo di San Martino al Vomero.
Attualmente Mattarella si trova a Napoli per un soggiorno privato iniziato il 2 gennaio presso Villa Rosebery, la residenza presidenziale, dove ha trascorso i primi giorni del 2025. Grande sorpresa tra i fedeli e i presenti nella chiesa del Parco Verde, che non si aspettavano di vedere il Capo dello Stato, accompagnato dal suo seguito.
Non è la prima volta che Mattarella e don Maurizio Patriciello si incontrano. Nel settembre 2021, il parroco di Caivano era stato ricevuto al Quirinale, insieme a un gruppo di giovani del Parco Verde. Commentando l’incontro odierno, don Patriciello ha dichiarato: “Fino a qualche tempo fa dicevo che lo Stato è un signore distinto ma distante. Oggi dico che lo Stato è un signore distinto ma non più distante”.
La notizia della presenza di Mattarella ha rapidamente attirato numerose persone nel quartiere, noto spesso per le sue difficoltà, desiderose di vedere di persona il Presidente della Repubblica.
Articolo pubblicato il giorno 5 Gennaio 2025 - 14:19
Oggi ho letta l’articolo sulla visita del Presidente Mattarella a Caivano. È stata una sorpresa per tutti, specialmente per i fedeli. Spero che altre visite simili possano avvenire in futuro, per portare più attenzione ai problemi della comunità locale.