#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Gennaio 2025 - 15:28
15 C
Napoli

Marcianise: come in un film, tentano furto in banca usando una ruspa. Danni all’edificio

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Colpo in stile cinematografico questa notte a Marcianise, in provincia di Caserta, dove una banda di almeno quattro malviventi ha tentato di svaligiare una banca utilizzando una ruspa. L’obiettivo era sradicare l’armadio blindato contenente le cassette di sicurezza della filiale della “Banca di Credito Popolare”.

PUBBLICITA

L’azione, avvenuta intorno alle quattro del mattino, ha visto i banditi bloccare le vie d’accesso alla banca con un autoarticolato, probabilmente lo stesso mezzo usato per trasportare la ruspa.

Con il pesante veicolo, hanno sfondato l’ingresso dell’edificio, provocando ingenti danni. Tuttavia, l’allarme sonoro dell’istituto ha costretto i ladri a una fuga precipitosa, poco prima dell’arrivo dei carabinieri.

Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi si sarebbero allontanati a bordo di un’altra vettura, lasciando sul posto la ruspa, l’autoarticolato e un’auto di media cilindrata, tutti sequestrati dagli inquirenti per ulteriori accertamenti. Sul caso indagano i militari dell’Arma di Marcianise, che stanno analizzando anche le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza della zona per identificare i responsabili.

“Ciò che è accaduto poco prima dell’alba a Marcianise (tentato colpo in un noto istituto di credito con il blocco di strade, utilizzo di un autoarticolato e di una ruspa) in una zona assai frequentata, è l’ultima goccia caduta in un vaso oramai colmo”.

A parlare è la Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro e Noi Campani’. Sono oramai mesi che una buona parte della provincia di Caserta vive sotto scacco di topi d’appartamento, ladri che si intrufolano in esercizi commerciali e di bande che tentano e realizzano (non in tutti i casi fortunatamente) colpi in uffici postali e banche.

Inoltre le modalità ed i mezzi utilizzati stanotte a Marcianise testimoniano come i malviventi si sentano liberi di poter progettare e mettere in pratica colpi sensazionali del genere. “In pochi lo sottolineano -continua – ma questo tipo di reati, recentemente, è in grandissima ascesa sul nostro territorio e sinceramente non se ne può più.

Come cittadini siamo esasperati ed ho sentito che in alcune zone i residenti si stanno organizzando in Comitati di Sicurezza di quartiere. Forze dell’Ordine, Carabinieri, Prefettura lavorano alacremente ogni giorno in maniera eccelsa ma possono davvero poco perché i mezzi sono assai insufficienti a contrastare questo tipo di microcriminalità sempre più dilagante”.

“Abbiamo bisogno dello Stato Centrale che dovrebbe implementare il personale del settore sicurezza nelle nostre zone e soprattutto dovrebbe concedere fondi per dare la possibilità a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza di avere più volanti a disposizione in strada. Inoltre (e parlo sia come Consigliera Regionale che comunale di Marcianise), i comuni necessitano di investimenti immediati per l’acquisizione di sistemi di videosorveglianza su tutti (e non su una porzione) i territori di competenza. Solo così -conclude la Iodice- potremo iniziare a parlare di contrasto a questa microcriminalità”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 15:28



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento