#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2025 - 21:47
6.7 C
Napoli

Malore in strada: salvati un senzatetto e il suo cane grazie all’intervento delle guardie zoofile Oipa di Napoli

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, zona Museo Archeologico: una scena di solidarietà e amore per il prossimo ha preso forma questa mattina, quando un senzatetto ha accusato un malore in strada.

PUBBLICITA

L’uomo, visibilmente in difficoltà, si è rifiutato di ricevere cure mediche per paura di lasciare sola la sua fedele compagna, una cagnetta di nome Stella.

Grazie alla segnalazione di alcuni passanti, sul posto è intervenuta una pattuglia delle guardie zoofile Oipa di Napoli, guidata dal coordinatore provinciale e dal volontario Nando Cirella.

“Appena arrivati, abbiamo rassicurato il proprietario – ha spiegato Cirella – dicendogli che non doveva preoccuparsi: avremmo protetto sia lui che il suo cane. Abbiamo immediatamente chiamato il 118 e, nel frattempo, preso contatti con la dirigente del canile comunale ‘La Collina di Argo’, che si è resa disponibile ad accogliere Stella fino alla completa guarigione del padrone”.

Nel giro di pochi minuti, due ambulanze – una veterinaria dell’ASL Napoli 1 e una medica – sono giunte sul posto. La cagnolina è stata prelevata in sicurezza, mentre il suo padrone è stato trasportato in ospedale per le cure necessarie. “La nostra presenza lo ha tranquillizzato – ha aggiunto Cirella – e sapere che siamo riusciti a garantire la sicurezza di entrambi ci riempie di orgoglio”.

Il gesto ha suscitato il plauso del deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha dichiarato: “Questi volontari sono un esempio di solidarietà concreta e amore disinteressato per il prossimo. Hanno gestito una situazione complessa con grande competenza. Ringraziamo anche il 118 e la ASL veterinaria per il loro intervento tempestivo. Episodi come questo mostrano il lato migliore della nostra città, di cui siamo fieri”.

Un esempio di umanità e dedizione che illumina Napoli, ricordando il valore della solidarietà verso i più fragili, uomini o animali che siano.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2025 - 21:47



facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento