Protesta dei magistrati a Palermo durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario. I giudici hanno abbandonato l’aula in segno di disapprovazione verso le riforme costituzionali sostenute dalla maggioranza.
Entrati con la toga, la coccarda tricolore e la Costituzione in mano, si sono sistemati nelle ultime file dell’aula magna del Tribunale di Palermo. Hanno annunciato che, in base alla decisione presa nell’ultima riunione dell’Anm, avrebbero lasciato l’aula al momento dell’intervento del rappresentante del ministero, per poi rientrare una volta concluso il discorso.
Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2025 - 10:52
La proteste dei magistrati e un aspetto importate della giustizia in Italia. Molte persone non capiscono le ragioni dietro le riforme, ma penso che sia fondamentale discutere per trovare un accordo. La situazione è complessa.
Sono d’accordo con Vrossetti, le riforme costituzionali possono avere impatti significativi e i magistrati devono essere ascoltati. Spero che si trovi una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte nel processo.