Cronaca di Napoli

Lutto a Castellammare: morto l’ex sindaco Catello Polito

Condivid

Castellammare. La città piange la scomparsa del professor Catello Polito, figura di spicco della politica e della cultura locale. Il sindaco Luigi Vicinanza ha espresso il proprio dolore con un commosso messaggio di cordoglio.

“Oggi è un giorno di grande dolore per me e per tutta Castellammare di Stabia – ha dichiarato il primo cittadino –. Ci ha lasciati il professor Catello Polito, un uomo che ha scritto pagine straordinarie della nostra storia, coniugando intelligenza, passione e amore per il territorio”.

Vicinanza ha ricordato il primo incontro con Polito negli anni Settanta, in un periodo caratterizzato da ferventi battaglie politiche. “All’epoca, Castellammare era un laboratorio di idee e innovazione. Polito, già affermato professore dell’Università di Napoli, decise di mettere il suo talento al servizio della città. Nel novembre del 1972, Castellammare anticipò i tempi, aprendo la strada ai primi esperimenti di coalizione di centrosinistra. Fu un momento storico, e Polito ne fu uno dei principali protagonisti”.

Il sindaco ha ripercorso la carriera politica di Polito, eletto per la prima volta sindaco tra il 1992 e il 1993, in un periodo cruciale per la politica italiana. “Per dieci anni ha guidato Castellammare con visione lungimirante e profondo senso di responsabilità, trasformando la città in un esempio di buona amministrazione e impegno civile. Ma ciò che lo rendeva speciale andava oltre il suo ruolo istituzionale: Polito era un uomo di straordinaria umanità, capace di ascoltare e di farsi ascoltare”.

Dopo l’esperienza politica, Polito tornò all’università, senza mai allontanarsi dalla città che tanto amava. “Ci siamo sentiti più volte negli ultimi anni – ha aggiunto Vicinanza – e anche dopo la mia elezione a sindaco, lo scorso giugno, ritrovai in lui la generosità e la profondità di sempre. Era un uomo capace di infondere forza e coraggio”.

“Oggi Castellammare perde un pezzo importante della sua storia e io perdo un esempio – ha concluso il sindaco –. Ma il suo ricordo resterà vivo nei cuori di tutti noi. A nome mio e dell’intera comunità stabiese, esprimo un sincero e commosso abbraccio alla sua famiglia. Grazie, Catello, per tutto ciò che hai donato a Castellammare e a ciascuno di noi”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Gennaio 2025 - 13:29


A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Giugliano, la Procura indaga sulla morte di Patrizia De Rosa dopo un intervento di riduzione dello stomaco

Una donna di 64 anni, Patrizia De Rosa, è deceduta il 26 dicembre scorso a… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 13:22

Torre del greco, infermiere aggredito all’ospedale Maresca

Torre del Greco. Gravissimo episodio di violenza ai danni di un infermiere aggredito da operatore… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 13:15

E’ il missionario don Giovanni Merlini il primo beato del 2025

Domenica 12 gennaio, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, avviene la beatificazione del… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 13:08

Vairano Scalo, getta dal finestrino 59 dosi di stupefacente: arrestato un pusher 33enne

Vairano Scalo.  Un 33enne di origini albanesi è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 13:01

Battipaglia, furto di rame: chiuso l’impianto di depurazione

Battipaglia. Una notte di razzia e vandalismo ha messo in ginocchio l’impianto di depurazione comunale… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 12:54

A Ponticelli un murales per ricordare Santo Romano

Lunedì alle ore 10:30, presso l'Istituto Comprensivo "Toti-Borsi-Giurleo" in via Cupa San Pietro, nel quartiere… Leggi tutto

11 Gennaio 2025 - 12:47