La rassegna itinerante di musica antica, giunta alla sua 23ma edizione, riprende dopo la pausa natalizia. “… dove la musica incontra il suo tempo…”: un evento che offre esperienze gratuite di immersione in musica e arte in luoghi storici, organizzato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Punti Chiave Articolo
Concerto: Lodi sacre tra Maniera e Barocco a Firenze e Napoli
L’ottavo appuntamento della rassegna è previsto per sabato 25 gennaio 2025, alle ore 19.30, presso la chiesa dell’Assunta (duomo) di Santa Maria Capua Vetere (CE), nella cappella Sorici. Il concerto sarà eseguito dalla Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” e l’ingresso è gratuito. Ulteriori dettagli sul programma musicale sono disponibili qui.
Il percorso sonoro porterà l’ascoltatore tra le atmosfere florentine e napoletane tra il 1570 e il 1640. Tra le esecuzioni in programma, si possono annoverare le opere della polifonia rinascimentale (de Victoria, Rodio) e le laudi di ispirazione popolare (Razzi e oratorio Filippino a Napoli), fino ai virtuosismi delle sperimentazioni armoniche del primo ‘600 (Nenna), fino al concertato ispirato a Monteverdi (Vitali, Sabino, Ansalone).
La doppia prospettiva permetterà di apprezzare l’apertura della musica sacra di Napoli verso le modernità rispetto a Firenze. L’evento, ambientato nella suggestiva cappella di Santa Maria dei Sorici, rappresenta un esempio di architettura e arti decorative del 1630. È realizzato in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Maggiore e di San Simmaco in Santa Maria Capua Vetere. Il programma completo della rassegna è consultabile qui
Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2025 - 17:37