BENEVENTO – Un’inchiesta chiusa e cinque detenuti sotto accusa per aver trasformato la quotidianità dietro le sbarre del carcere di Benevento in contenuti social.
Tra il 25 e il 28 aprile 2024, cinque uomini – tre napoletani, un casertano e un beneventano – avrebbero utilizzato un cellulare all’interno del carcere di contrada Capodimonte per trasmettere video in diretta su TikTok e pubblicare foto e immagini della loro vita quotidiana.
Le accuse ipotizzano un utilizzo indebito di dispositivi di comunicazione, con i detenuti che avrebbero interagito in modalità live con utenti esterni, condividendo contenuti che mostrano momenti della vita dietro le sbarre. Le immagini e i video sarebbero stati pubblicati su un profilo specifico, attirando l’attenzione delle autorità.
Ora, i cinque indagati hanno venti giorni per esercitare i loro diritti di difesa: potranno chiedere di essere interrogati o presentare memorie difensive per chiarire la loro posizione. Scaduto questo termine, il pubblico ministero procederà con le decisioni del caso.
L’episodio riaccende i riflettori sul tema della sicurezza nelle carceri e sull’utilizzo illecito di dispositivi tecnologici in ambienti sottoposti a rigide restrizioni.
Castellammare - "Ho appreso con profondo dispiacere la notizia dell’arresto di una docente della nostra… Leggi tutto
Napoli - "Si è svolta in un clima di grande serenità e di piena solidarietà… Leggi tutto
Avellino - Un'altra notte di violenza al REMS di San Nicola Baronia dove un paziente… Leggi tutto
Con un video emozionante pubblicato sui social, Khvicha Kvaratskhelia ha annunciato ufficialmente il suo addio… Leggi tutto
Bpattipaglia - Una donna è stata vittima di uno scippo nei pressi dell'Ospedale e grazie… Leggi tutto
L'Udinese e Gerard Deulofeu hanno condiviso un aggiornamento importante sulle condizioni del campione catalano, da… Leggi tutto