L'intelligenza artificiale cinese DeepSeek fa crollare futures Nasdaq
La startup cinese di intelligenza artificiale DeepSeek ha fatto tremare oggi i titoli tecnologici globali nelle borse mondiali sollevando dubbi sul predominio tecnologico degli Stati Uniti.
Nel fine settimana si è parlato molto dell’economicità dell’ultimo modello di intelligenza artificiale di DeepSeek, sebbene eseguito su chip meno avanzati, gettando dubbi sulla validità delle valutazioni elevatissime di aziende come Nvidia – scrive Bloomberg – che ha guidato il boom azionario globale dell’intelligenza artificiale poiché i suoi chip sono stati considerati essenziali per la tecnologia.
“DeepSeek dimostra che è possibile sviluppare modelli di intelligenza artificiale potenti che costano meno”, ha affermato Vey-Sern Ling, amministratore delegato di Union Bancaire Privee. “Potrebbe potenzialmente far deragliare il caso di investimento per l’intera catena di fornitura di intelligenza artificiale, che è guidata da una spesa elevata da parte di una manciata di hyperscaler”.
Giugliano – I carabinieri della stazione di Varcaturo hanno messo a segno un intervento rapido… Leggi tutto
Nisida (Napoli) – Un grande messaggio di speranza e libertà si staglia ora sul muro… Leggi tutto
Un uomo di 44 anni, operatore socio sanitario di Trecase, è stato denunciato dai Carabinieri… Leggi tutto
Roma – Torna con un nuovo appuntamento Un Posto al Sole, la storica soap opera di… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare presenteranno una variazione nell'ondosità, passando da un mare… Leggi tutto
Oggi a Napoli il cielo sarà prevalentemente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per l'intera giornata,… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il articolo parla di come DeepSeek ha influenzato i mercati, ma io mi chiedo se davvero i chip meno avanzati possano competere con Nvidia. Non sono esperto ma sembra che ci siano molte incognite e risichi da considerare.