Libri

La Fondazione della Comunità Salernitana presenta il libro di don Bruno Bignami

Condivid

La Sala Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno ospiterà domani, alle 16:00, la presentazione del libro di Don Bruno Bignami, “Dare un’anima alla politica”, edito da San Paolo.

L’evento, organizzato dalla Fondazione della Comunità Salernitana e dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti della Sezione Diocesana Salerno, sarà patrocinato dalla Provincia di Salerno e dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. La prefazione del volume è curata dal cardinale Matteo Zuppi, presidente dei vescovi italiani.

Durante l’incontro, che si aprirà con i saluti istituzionali, Don Bruno Bignami discuterà del rapporto tra cristianesimo e politica. Seguirà un dialogo con Sauro Pellerucci, presidente dell’associazione “Io sono una persona per bene”, Francesco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, e Maria Patrizia Stasi, segretaria generale della Fondazione della Comunità Salernitana Ets. La moderazione sarà affidata a Paolo Masini, presidente di RomaBPA.

Contenuti del Libro

Il libro si divide in due parti: la prima esplora come il cristianesimo forma le coscienze e la seconda raccoglie testimonianze di personalità storiche e contemporanee che hanno intrecciato la loro spiritualità cristiana con l’impegno politico. Tra gli esempi citati figurano Tina Anselmi, Maria Eletta Martini, Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira e David Sassoli. Il volume sottolinea l’immagine evangelica del lievito, simboleggiando la presenza discreta ma influente dei cristiani in politica.

Dichiarazioni dell’Autore

Don Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, pone l’accento sullo stile del politico credente, orientato dallo sguardo di Dio sulla realtà. Egli evidenzia come le encicliche “Laudato si’” e “Fratelli tutti” rappresentino fari della cura del creato e della pace fraterna nell’attuale contesto sociale e politico.


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2025 - 15:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo del 6 aprile 2025 segno per segno

Oggi, 6 aprile 2025, le stelle disegnano un cielo ricco di opportunità e sfide per… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 07:50

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40