#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 15:37
13.1 C
Napoli

La Fondazione della Comunità Salernitana presenta il libro di don Bruno Bignami

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Sala Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno ospiterà domani, alle 16:00, la presentazione del libro di Don Bruno Bignami, “Dare un’anima alla politica”, edito da San Paolo.

PUBBLICITA

L’evento, organizzato dalla Fondazione della Comunità Salernitana e dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti della Sezione Diocesana Salerno, sarà patrocinato dalla Provincia di Salerno e dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. La prefazione del volume è curata dal cardinale Matteo Zuppi, presidente dei vescovi italiani.

Durante l’incontro, che si aprirà con i saluti istituzionali, Don Bruno Bignami discuterà del rapporto tra cristianesimo e politica. Seguirà un dialogo con Sauro Pellerucci, presidente dell’associazione “Io sono una persona per bene”, Francesco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, e Maria Patrizia Stasi, segretaria generale della Fondazione della Comunità Salernitana Ets. La moderazione sarà affidata a Paolo Masini, presidente di RomaBPA.

Contenuti del Libro

Il libro si divide in due parti: la prima esplora come il cristianesimo forma le coscienze e la seconda raccoglie testimonianze di personalità storiche e contemporanee che hanno intrecciato la loro spiritualità cristiana con l’impegno politico. Tra gli esempi citati figurano Tina Anselmi, Maria Eletta Martini, Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira e David Sassoli. Il volume sottolinea l’immagine evangelica del lievito, simboleggiando la presenza discreta ma influente dei cristiani in politica.

Dichiarazioni dell’Autore

Don Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, pone l’accento sullo stile del politico credente, orientato dallo sguardo di Dio sulla realtà. Egli evidenzia come le encicliche “Laudato si’” e “Fratelli tutti” rappresentino fari della cura del creato e della pace fraterna nell’attuale contesto sociale e politico.


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2025 - 15:37


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento