Tv

Il Leopardi di Rubini, un veggente pop che parla a noi

Condivid

La nuova miniserie Rai “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, diretta da Sergio Rubini, si prepara a portare sul piccolo schermo una rappresentazione inedita del grande poeta e filosofo italiano Giacomo Leopardi. Andrà in onda in prima serata su Rai1 il 7 e 8 gennaio.

La produzione mira a rendere attuale la figura di Leopardi, presentandolo come un intellettuale in grado di parlare agli uomini del futuro, e oggi più che mai contemporaneo.

Un ritratto inedito

La miniserie, frutto della collaborazione tra Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film, è scritta da Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini e dallo stesso Rubini. Offre un ritratto inedito di Leopardi, mantenendo coerenza storica, ma con un tocco contemporaneo. Il poeta è descritto come un ribelle che con i suoi versi ha sfidato le convenzioni del suo tempo, opponendosi all’invasore austriaco e provocando istituzioni come la Chiesa e i fondatori dello stato italiano.

Luoghi e protagonisti

La serie è girata tra le scenografie naturali di Recanati, le Marche, Bari e la Puglia, sostenuta dalle rispettive film commission locali. Altri set includono città come Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna. Nei panni di Giacomo Leopardi troviamo Leonardo Maltese, già premiato ai Nastri D’Argento 2023 per le sue interpretazioni cinematografiche. Tra gli attori, anche Alessio Boni, Valentina Cervi, Giusy Buscemi, Cristiano Caccamo, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi, che completano il cast.

Descritta come un’importante produzione in costume, la serie vuole rendere giustizia al genio di Leopardi, poeta e pensatore che, attraverso le sue opere, continua ad influenzare il pensiero moderno.


Articolo pubblicato il giorno 2 Gennaio 2025 - 13:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il ds Manna duro sulla cessione di Kvara: “Siamo stati quasi ricattati. Garnacho? Non potevamo permettercelo”

Dopo la chiusura del mercato invernale, il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha fatto… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 12:37

Il Mandolino alla Fondazione Copernico: un evento speciale tra musica e tradizione

La Fondazione Copernico di Salerno, in collaborazione con il Circolo del Mandolino “Francesco Amoroso”, organizza… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 12:30

Remo Anzovino alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Atelier

In programma per venerdì 7 febbraio alle 18:00 presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 12:15

Campi flegrei, altra scossa di terremoto alle 11

Continuano a registrarsi eventi sismici nei Campi Flegrei. Secondo quanto riportato dall'Istituto Nazionale di Geofisica… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 12:07

Nero d’Artista: un viaggio teatrale tra filosofia e poesia, in scena in Sala Assoli

Gli artisti della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla portano in scena lo spettacolo 'Nero… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 11:49

Timbrava cartellino e andava via: Cassazione conferma il licenziamento di dipendente Eav

La Corte di Cassazione ha confermato la legittimità del licenziamento di un dipendente di Eav… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 11:44