presentazione libro Gian Cesare Romagnoli Scampia Santa Maria della Speranza
Riprendono gli incontri della “Scuola di cultura solidale” a Scampia dopo la pausa natalizia. Questa serie di eventi è dedicata alla presentazione di libri che promuovono una cultura della solidarietà.
L’appuntamento del 14 gennaio alle ore 18:45 nella chiesa Santa Maria della Speranza vedrà la partecipazione di Gian Cesare Romagnoli, Professore senior di Politica Economica presso l’Università Roma Tre. Il libro in presentazione è “Odissea di uno stabilimento. Il Siderurgico a Taranto tra passato e futuro”, edito da Franco Angeli e curato dallo stesso Romagnoli. La pubblicazione include saggi di vari esperti, tra cui politici, ambientalisti, sindacalisti, economisti, ingegneri e sociologi, che discutono l’impatto economico, sociale e ambientale dello stabilimento siderurgico di Taranto.
Il volume analizza l’evoluzione del complesso industriale a partire dall’istituzione del IV Centro siderurgico italiano nel 1959, ponendo attenzione ai suoi effetti oscillanti nel tempo. Gli scritti affrontano le numerose indagini, articoli e processi che hanno coinvolto lo stabilimento, evidenziando una costante interazione tra conflitti scientifici, culturali e giudiziari.
La presentazione del libro sarà guidata da Padre Fausto Gianfreda SJ, Professore di Sacra Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. L’introduzione dell’evento sarà a cura di Padre Eraldo Cacchione SJ, Rettore della Chiesa “Santa Maria della Speranza”.
Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto
Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto
Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto
Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto
Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto
Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto