#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Gennaio 2025 - 14:07
15.7 C
Napoli

L’autore Gian Cesare Romagnoli presenta il suo nuovo libro a Scampia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Riprendono gli incontri della “Scuola di cultura solidale” a Scampia dopo la pausa natalizia. Questa serie di eventi è dedicata alla presentazione di libri che promuovono una cultura della solidarietà.

PUBBLICITA

Presentazione del libro sulla siderurgia a Taranto

L’appuntamento del 14 gennaio alle ore 18:45 nella chiesa Santa Maria della Speranza vedrà la partecipazione di Gian Cesare Romagnoli, Professore senior di Politica Economica presso l’Università Roma Tre. Il libro in presentazione è “Odissea di uno stabilimento. Il Siderurgico a Taranto tra passato e futuro”, edito da Franco Angeli e curato dallo stesso Romagnoli. La pubblicazione include saggi di vari esperti, tra cui politici, ambientalisti, sindacalisti, economisti, ingegneri e sociologi, che discutono l’impatto economico, sociale e ambientale dello stabilimento siderurgico di Taranto.

Analisi e prospettive

Il volume analizza l’evoluzione del complesso industriale a partire dall’istituzione del IV Centro siderurgico italiano nel 1959, ponendo attenzione ai suoi effetti oscillanti nel tempo. Gli scritti affrontano le numerose indagini, articoli e processi che hanno coinvolto lo stabilimento, evidenziando una costante interazione tra conflitti scientifici, culturali e giudiziari.

Interventi importanti

La presentazione del libro sarà guidata da Padre Fausto Gianfreda SJ, Professore di Sacra Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. L’introduzione dell’evento sarà a cura di Padre Eraldo Cacchione SJ, Rettore della Chiesa “Santa Maria della Speranza”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Gennaio 2025 - 14:07



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento