Il Teatro Totò è pronto a ospitare una delle più iconiche rappresentazioni del teatro napoletano, con “Lacreme Napulitane”, portata in scena da Francesco Merola e Marianna Mercurio.
Punti Chiave Articolo
L’opera, famosa sceneggiata ricavata dalla canzone del 1925 di Libero Bovio e Francesco Buongiovanni, sarà in scena a partire da venerdì 17 gennaio fino al 26 gennaio, con la regia di Gaetano Liguori.
Originariamente interpretata da Gennaro Pasquariello e poi resa celebre negli anni ’70 e ’80 da Mario Merola, questa sceneggiata è stata riadattata da Nino D’Angelo. La messinscena attuale si propone di avvicinare il racconto alla realtà quotidiana, rifuggendo da stereotipi e enfasi esagerate. Il personaggio del “malamente” viene presentato come un normale commerciante coinvolto in una passione travolgente, ma al contempo, molto reale.
Il regista Liguori ha spiegato nelle sue note che lo spettacolo utilizza un linguaggio moderno e attualizzato. La musica gioca un ruolo chiave, con brani di Henry Mancini, Chris Botti e Lino Cannavacciuolo che accompagnano le emozioni dei protagonisti, creando un effetto suggestivo che si distacca dalle tradizionali melodie della sceneggiata.
Oltre ai protagonisti Francesco Merola e Marianna Mercurio, il cast include attori come Antoine, Adele Pandolfi e Sasà Trapanese, con le scene curate da Massimiliano Pinto e i costumi di Anna Giordano. La produzione si avvale di un mix di talenti esperti e giovani, promettendo una fusione di esperienza e freschezza. “Lacreme Napulitane” sarà quindi protagonista al Teatro Totò, un evento che intende risvegliare le passioni e le tradizioni del teatro napoletano attraverso un’esperienza scenica rinnovata e coinvolgente.
"‘Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola’ è la nuova… Leggi tutto
Vico Equense – La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un sequestro preventivo da… Leggi tutto
Un'operazione dei Carabinieri del nucleo operativo e PMZ di Napoli Centro ha portato all'arresto di… Leggi tutto
Oggi a #Napoli ci sarà una giornata dal tempo variabile. Al mattino il cielo sarà… Leggi tutto
Durante la giornata, il mare si presenterà da poco mosso a mosso, creando condizioni di… Leggi tutto
Napoli – Si fa sempre più strada l’ipotesi del suicidio per spiegare la tragica morte… Leggi tutto