Spettacoli

Lacreme Napulitane al Teatro Totò con Francesco Merola e Marianna Mercurio

Condivid

Il Teatro Totò è pronto a ospitare una delle più iconiche rappresentazioni del teatro napoletano, con “Lacreme Napulitane”, portata in scena da Francesco Merola e Marianna Mercurio.

L’opera, famosa sceneggiata ricavata dalla canzone del 1925 di Libero Bovio e Francesco Buongiovanni, sarà in scena a partire da venerdì 17 gennaio fino al 26 gennaio, con la regia di Gaetano Liguori.

Un Tuffo nella Tradizione

Originariamente interpretata da Gennaro Pasquariello e poi resa celebre negli anni ’70 e ’80 da Mario Merola, questa sceneggiata è stata riadattata da Nino D’Angelo. La messinscena attuale si propone di avvicinare il racconto alla realtà quotidiana, rifuggendo da stereotipi e enfasi esagerate. Il personaggio del “malamente” viene presentato come un normale commerciante coinvolto in una passione travolgente, ma al contempo, molto reale.

Tra Modernità e Tradizione

Il regista Liguori ha spiegato nelle sue note che lo spettacolo utilizza un linguaggio moderno e attualizzato. La musica gioca un ruolo chiave, con brani di Henry Mancini, Chris Botti e Lino Cannavacciuolo che accompagnano le emozioni dei protagonisti, creando un effetto suggestivo che si distacca dalle tradizionali melodie della sceneggiata.

Il Cast e la Produzione

Oltre ai protagonisti Francesco Merola e Marianna Mercurio, il cast include attori come Antoine, Adele Pandolfi e Sasà Trapanese, con le scene curate da Massimiliano Pinto e i costumi di Anna Giordano. La produzione si avvale di un mix di talenti esperti e giovani, promettendo una fusione di esperienza e freschezza. “Lacreme Napulitane” sarà quindi protagonista al Teatro Totò, un evento che intende risvegliare le passioni e le tradizioni del teatro napoletano attraverso un’esperienza scenica rinnovata e coinvolgente.


Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2025 - 15:03

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Omicidio ingegnere Coppola, il mandante Gennaro Petrucci e la moglie testimoni di nozze della figlia del boss Mazzarella

Gennaro Petrucci, reo confesso mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola avvenuto l'11 marzo 2024, a San… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 22:39

Primi permessi per attività sessuali in carcere

Nelle ultime settimane, due detenuti in carceri italiane hanno ottenuto il permesso di effettuare colloqui… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:45

Recuperati 980mila euro versati da Massimo Moratti per la truffa del “finto Crosetto”

La procura di Milano ha identificato e sequestrato circa 980mila euro versati dall'imprenditore Massimo Moratti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:32

Etna in eruzione: uno spettacolo di lava e neve

Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l'eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:01

Fine vita: la Toscana è la prima regione con una legge sul suicidio assistito

La Toscana è la prima regione a prevedere il suicidio medicalmente assistito per i pazienti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:46

Salerno: denunciati due 23enni per il lancio di un ordigno artigianale davanti alla Questura

Salerno, – Un gesto eclatante e pericoloso, ma fortunatamente senza conseguenze. Due giovani di 23… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:21