Calcio Napoli

Kvaratskhelia al PSG, domani la firma. L’addio a Napoli e le cifre dell’affare

Condivid

Un ultimo gesto di riverenza, un momento di raccoglimento sotto il cielo di Napoli: Khvicha Kvaratskhelia ha voluto rendere omaggio a Diego Armando Maradona nel cuore pulsante della città, i Quartieri Spagnoli.

Lo spazio dedicato al “Pibe de Oro” è stato aperto solo per lui, un gesto speciale concesso dal custode del luogo simbolo del legame tra Napoli e il suo idolo eterno. Kvara, spesso paragonato a Maradona per i suoi dribbling mozzafiato e i gol spettacolari, si è congedato così dalla città che lo ha accolto come un eroe.

Ma il suo futuro ormai parla francese: oggi pomeriggio firmerà con il Paris Saint-Germain, chiudendo un capitolo durato appena due anni e mezzo ma segnato da un’impresa storica, la conquista del terzo scudetto del Napoli.

Nel pomeriggio, Kvaratskhelia ha fatto visita al centro sportivo di Castel Volturno per salutare i compagni. Un discorso breve, intenso, in un italiano non ancora perfetto ma pieno di emozione. Ha svuotato il suo armadietto, lasciando definitivamente il luogo che è stato la sua casa sportiva. Poi, è salito su un van dai vetri oscurati per l’ultimo viaggio dalla Domitiana alla sua residenza partenopea.

Un addio tra rimpianti e numeri da record

Il passaggio al PSG è il risultato di un’offerta irrinunciabile: dieci milioni di euro a stagione per il georgiano e una commissione altrettanto ricca per il suo entourage. Il Napoli incasserà 80 milioni dalla cessione, ma l’addio lascia l’amaro in bocca. Kvara si aspettava un rinnovo contrattuale più tempestivo da parte del presidente Aurelio De Laurentiis, che invece ha tardato nel formulare una proposta adeguata.

Quando è arrivata l’offerta del Napoli – sei milioni di euro annui – era già troppo tardi. Il PSG aveva messo sul piatto una proposta economicamente irraggiungibile. “Più amore di così,” si potrebbe dire: invece di aspettare giugno per sfruttare l’Articolo 17 del regolamento FIFA, che gli avrebbe consentito di svincolarsi senza risarcire il club, Kvara ha garantito al Napoli un’importante entrata economica.

La partenza di Kvara ha scatenato reazioni contrastanti tra i tifosi. Alcuni lo considerano un traditore, altri riconoscono il suo contributo nel riportare il Napoli al vertice della Serie A. “Ha regalato gioie e grande calcio,” sostengono in molti. Ora Kvara si prepara a una nuova sfida. A Parigi, sarà protagonista in una squadra che punta alla Champions League. Non sarà facile, ma la qualità del campione georgiano è fuori discussione.

Intanto, il Napoli di Antonio Conte continua a guidare la classifica della Serie A. Se Kvaratskhelia fosse rimasto, forse avrebbe potuto vivere un altro sogno azzurro. Ma la storia ha preso un’altra direzione. E mentre Kvara guarda avanti, Napoli si aggrappa ai suoi ricordi. Perché, come dice qualcuno, “certe storie finiscono, ma restano per sempre nel cuore.”

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2025 - 19:36

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Casavatore, il Commissario Lucchese si congratula con una cittadina

Casavatore - Non occorrono eclatanti azioni, bastano piccoli gesti per praticare e diffondere la Legalità… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:10

Lavori notturni sulla A2 Diramazione Napoli: chiusura della galleria Seminario

Salerno - Anas comunica che, a causa di lavori di manutenzione nella galleria Seminario, la… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:02

Secondigliano, controlli straordinari della Polizia: denunce, sequestri e sanzioni

Napoli– Maxi operazione della Polizia di Stato a Secondigliano, con un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:55

Casavatore, elezioni comunali: partiti in stallo

Casavatore – Elezioni comunali: partiti ancora in stallo. Un inizio aprile nella più completa incertezza… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:48

Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne a Piazza Mancini

Napoli– Era evaso dagli arresti domiciliari e, alla vista della Polizia, ha tentato la fuga,… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:15

Calciomercato Napoli

Il Napoli si muove sul mercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione e… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:05