Cronaca Caserta

Jabil, lavoratori coattivamente in ferie e permessi: la Rsu proclama 8 ore di sciopero per il 13 gennaio

Condivid

Lavoratori costretti a smaltire ferie e permessi. Allo stabilimento jabil di Marcianise non è ancora partita la procedura prevista dalla legge per i licenziamenti collettivi – l’azienda ha deciso di cessare l’attività entro marzo prossimo – ma intanto la multinazionale Usa dell’elettronica prosegue nella sua condotta di irreversibile chiusura verso i 418 lavoratori, cui intende far smaltire coattivamente ferie e permessi, come fatto nei mesi scorsi dopo che i dipendenti si erano espressi contro la richiesta di ulteriore proroga della cassa integrazione.

Senza cig, e con le commesse di lavoro al palo, i vertici aziendali hanno così convocato i rappresentanti sindacale interna (Rsu) dello stabilimento di Marcianise per avviare il percorso dell’Esame Congiunto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in materia di “Contrazione temporanea dell’Orario di Lavoro”. “La Direzione – spiega una nota della Rsu – è fermamente intenzionata a smaltire coattivamente Ferie e Par, Banca Ore 2024 a causa di mancanza di commesse”.

La riunione si è tenuta il 7 gennaio e va trovato un accordo entro dieci giorni, in assenza del quale l’Azienda procederà unilateralmente alla fruizione di tali istituti. “E’ incomprensibile – aggiungono i sindacalisti interni – come la stessa Jabil, che ha rifiutato la possibilità di un giusto riposo ai propri dipendenti durante le festività natalizie, si arroghi poi questa soluzione non condivisa per le proprie necessità di recupero finanziario di un business, che ancora attendiamo”.

Intanto la Rsu ha proclamato otto ore di sciopero per lunedì 13 gennaio, quando si terrà lo sciopero generale dei metalmeccanici in tutto il casertano; al corteo in programma a Caserta parteciperanno anche gli addetti Jabil.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 14:57

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52