Cronaca Salerno

Ispani, sequestrati 550 mq di area demaniale: blitz della Guardia Costiera di Palinuro

Condivid

ISPANI – Un’operazione mirata contro gli abusi edilizi lungo la costa cilentana ha portato al sequestro di 550 metri quadrati di area demaniale in località Capitello, nel Comune di Ispani. L’intervento è stato eseguito dai militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, guidati dal Tenente di Vascello Samantha Losito, con il supporto dell’Ufficio Tecnico comunale.

I controlli, inseriti in un piano di tutela del demanio marittimo, hanno rivelato la realizzazione di lavori edili e di movimentazione di terreno mediante l’uso di mezzi meccanici, a pochi metri dal mare. Le opere, eseguite in assenza delle necessarie autorizzazioni, violavano le norme in materia urbanistica, paesaggistica e demaniale, determinando l’immediato intervento delle autorità competenti.

L’area interessata è stata posta sotto sequestro penale, mentre le indagini proseguono per accertare ulteriori responsabilità. La Guardia Costiera ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla protezione del territorio costiero, continuando a operare sia sul piano preventivo sia su quello repressivo, attraverso una costante attività ispettiva.

Si precisa che il provvedimento cautelare è stato adottato nell’ambito delle indagini preliminari, sulla base di imputazioni provvisorie. Eventuali responsabilità penali saranno accertate solo al termine del procedimento giudiziario, con sentenza definitiva. L’operazione rappresenta un ulteriore segnale della determinazione con cui le forze dell’ordine e la magistratura intendono difendere il patrimonio paesaggistico e ambientale del Cilento, contrastando gli abusi edilizi e tutelando il demanio marittimo.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 17:28

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Oroscopo del 16 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute, finanze e… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:38

Barano d’Ischia, femminicidio di Marta: svolta nelle indagini, arrestato il compagno

È accusato di omicidio volontario pluriaggravato Ilia Batrakov, il 41enne russo arrestato questa mattina dai… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:32

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30