#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2025 - 21:53
11 C
Napoli

Ipno al Tram dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La scena del teatro TRAM ospiterà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 la rappresentazione di “Ipno”, opera scritta e diretta da Matthieu Pastore, vincitore del premio Hystrio Scritture di Scena. Gli attori Matthieu Pastore e Mattia Sartoni interpreteranno i ruoli principali.

PUBBLICITA

Una riflessione intima sul lutto e la morte

“IPNO” racconta la storia di due fratelli, di cui uno scomparso prematuramente, ed esplora il tema del dolore e della difficoltà di affrontare un lutto irrisolto. Il personaggio principale, interpretato da Pastore, intraprende un viaggio di elaborazione del dolore scegliendo la professione di tanatoprattore, il che lo porta a confrontarsi con la morte in maniera diretta e intima. Attraverso il contatto fisico con i corpi senza vita, il protagonista cerca di riconquistare il controllo su se stesso, avvicinandosi gradualmente all’accettazione della morte.

Un’opera che combina coreografia e scrittura poetica

Con la coreografia di Laura Desideri, la pièce esplora il sottile confine tra sonno e morte, ispirandosi alle figure mitologiche greche di Ipno e Tanato, divinità del Sonno e della Morte. L’opera utilizza la finzione teatrale per permettere al protagonista di elaborare il lutto, evidenziando il potere del teatro e dell’immaginazione nel processo di guarigione.

Un approccio leggero a un tema universale

Il regista Pastore descrive “IPNO” come uno spettacolo che affronta il tema del lutto con sensibilità e leggerezza. In un contesto sociale che tende a celare la morte, lo spettacolo invita il pubblico a riflettere su questo argomento universale con un approccio innovativo e catartico. La rappresentazione offre una prospettiva toccante e originale sulla tematica della perdita, utilizzando una scrittura poetica e una messa in scena suggestiva per esplorare la forza della rappresentazione teatrale nella comprensione e nell’elaborazione del dolore.


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2025 - 11:42


1 commento

  1. Ho letto dell’opera ‘Ipno’ e mi sembra interessante ma un po’ complicata, il tema del lutto e della morte non è facile da affrontare. Speriamo che la coreografia sia ben fatta e che gli attori siano bravi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento