Cultura

Iniziativa itinerante per la salvaguardia del dialetto cilentano nei borghi locali

Condivid

Il progetto “Salviamo il dialetto cilentano” è un’iniziativa che si propone di valorizzare i dialetti locali del Cilento e di promuovere il lavoro degli autori del posto. Al centro di questa proposta c’è l’idea di una “lingua del cuore”, utilizzata quotidianamente per comunicare emozioni autentiche.

Riconosciuti per la loro complessità e distinti dai dialetti napoletani, i dialetti cilentani offrono una grande ricchezza linguistica già evidenziata dagli studi di Giovambattista Pellegrini nel 1977. La salvaguardia di questo patrimonio linguistico è fondamentale e si concretizza attraverso una serie di eventi che includono dibattiti sugli usi tradizionali, letture letterarie, escursioni guidate e l’esplorazione culinaria dei piatti tipici locali. La manifestazione vede la partecipazione di esperti e artisti del territorio, come il professor Aniello Amato.

Prima tappa a Moio della Civitella

La giornata inaugurale si terrà a Moio della Civitella, il 19 gennaio 2025, presso il centro socioculturale “Enzo D’Orsi”. Durante l’evento, sarà formalizzata l’iscrizione della canzone cilentana quale patrimonio immateriale della Campania. Moio della Civitella, noto per essere il luogo di origine di artisti come Aniello De Vita ed Enzo D’Orsi, vedrà la presentazione di lavori di poeti locali per incentivare l’interesse dei giovani verso il dialetto. Tra i partecipanti ci saranno il sindaco Enrico Gnarra e la dottoressa Laura Cuozzo, che offrirà una panoramica sulle tradizioni di guarigione. Sarà eseguita anche una dimostrazione culinaria per la preparazione di un piatto tipico rustico, seguita da una visita al museo della civiltà contadina. La manifestazione sarà presentata da Angelo Cortazzo e Antonella Casaburi.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2025 - 12:30
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'iniziativa di salvare il dialetto cilentano è molto importante, ma non so se riusciranno a coinvolgere abbastanza persone. I dialetti sono una ricchezza ma le nuove generazioni sembrano preferire l'italiano. Speriamo bene per l'evento.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli Udinese, la rabbia di Meret: “Regalare due punti così fa male”

NAPOLI – Il pareggio casalingo per 1-1 contro l'Udinese lascia l'amaro in bocca al Napoli,… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 23:33

Napoli Udinese, Runjaic: “Punto molto importante per noi”

L'Udinese esce dal Maradona con un prezioso pareggio per 1-1 contro il Napoli, e il… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 23:26

Napoli Udinese, Conte: “Scudetto? Pensiamo a fare punti in ottica Europa, non facciamo corsa sull’Inter…”

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha analizzato il pareggio per 1-1 contro l’Udinese, evidenziando… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 23:17

Il Napoli non passa al Maradona con l’Udinese, secondo stop consecutivo

Secondo pareggio consecutivo per il Napoli, che al "Maradona" non va oltre l’1-1 contro l’Udinese,… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 22:48

Sanremo 2025: il Premio Lunezia va a Simone Cristicchi per il brano “Quando sarai piccola”

Il vincitore del "Premio Lunezia per Sanremo 2025" è stato ufficialmente svelato da Rai Radio1… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 20:12

Nino D’Angelo denuncia: “Gira un mio video falso fatto con l’IA, è una truffa”

Nino D’Angelo lancia l’allarme: un video fake, realizzato con l’intelligenza artificiale, sta circolando sul web… Leggi tutto

9 Febbraio 2025 - 20:05