Iniziano oggi i Giorni della merla: i più freddi dell'anno
Oggi, 29 gennaio, segna l’inizio dei Giorni della merla, tradizionalmente ritenuti i tre giorni più freddi dell’anno, che si concluderanno il 31 gennaio.
Secondo il folclore italiano, questi giorni sono destinati a portare le temperature più gelide, ma la realtà meteorologica spesso contraddice questa credenza popolare.
L’origine del nome “Giorni della merla” è avvolta nel mistero, con varie leggende che si intrecciano attorno ai culti pagani della primavera. Una delle storie più affascinanti riguarda le dee Demetra e Persefone.
Si narra che la merla, messaggera di Persefone, venisse mandata nel nostro mondo per avvertire Demetra, sua madre, del ritorno imminente della primavera, simboleggiando così la fine delle stagioni fredde.
Tuttavia, il clima non sempre segue queste antiche credenze. In Italia, le temperature più rigide tendono a verificarsi all’inizio di gennaio piuttosto che alla fine. I Giorni della merla, che arrivano circa un mese dopo il solstizio d’inverno, trovano un ambiente già un po’ più illuminato rispetto ai giorni più oscuri di fine dicembre.
La tradizione popolare attribuisce anche un significato predittivo a questi giorni. Se le temperature scendono drasticamente durante i Giorni della merla, si crede che l’inverno stia per terminare presto. Al contrario, se le giornate sono miti, l’inverno potrebbe prolungarsi oltre le aspettative.
Quindi, mentre oggi iniziamo questo periodo simbolico, resta da vedere se il detto popolare verrà confermato dalle condizioni meteorologiche o se ancora una volta verrà smentito dalle dinamiche del clima.
Casavatore - Non occorrono eclatanti azioni, bastano piccoli gesti per praticare e diffondere la Legalità… Leggi tutto
Salerno - Anas comunica che, a causa di lavori di manutenzione nella galleria Seminario, la… Leggi tutto
Napoli– Maxi operazione della Polizia di Stato a Secondigliano, con un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto
Casavatore – Elezioni comunali: partiti ancora in stallo. Un inizio aprile nella più completa incertezza… Leggi tutto
Napoli– Era evaso dagli arresti domiciliari e, alla vista della Polizia, ha tentato la fuga,… Leggi tutto
Il Napoli si muove sul mercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione e… Leggi tutto