Cronaca di Napoli

Giugliano, inchiesta sulla morte dell’allevatore ucciso dal vitello nella fattoria didattica

Condivid

Giugliano. C’è incredulità e sgomento a Giugliano per la morte di Gino Creuso, 62 anni, allevatore colpito ieri da una testata sferrata da un grosso vitello di circa 600 chili. L’incidente è avvenuto poco dopo le 10 in una fattoria didattica Farm 9.1 situata in via Domitiana, nella frazione di Licola-Varcaturo.

Creuso si trovava nel recinto per prendersi cura degli animali, come faceva ogni giorno, quando è stato improvvisamente attaccato.

I soccorsi, allertati dai familiari preoccupati per la sua prolungata assenza, si sono rivelati inutili. Sul posto sono intervenuti un’automedica e un’ambulanza del 118 provenienti dalla vicina postazione “Varcaturo” dell‘Asl Napoli 2 Nord. Nonostante gli sforzi dei sanitari, che hanno tentato per oltre mezz’ora una rianimazione cardiopolmonare, l’allevatore è deceduto a causa delle profonde lesioni riportate al torace.

Creuso era molto conosciuto in zona per la sua dedizione alla campagna e agli animali. Da decenni gestiva un ampio appezzamento di terreno trasformato in un angolo di natura incontaminata, frequentato da visitatori attratti dall’atmosfera di pace e relax. Negli ultimi anni, la fattoria aveva anche aperto un’area picnic, ampliando le sue attività.

Secondo le ricostruzioni, l’uomo era uscito di casa di buon mattino per il consueto giro tra i recinti, durante il quale dispensava affetto agli animali che allevava con passione: caprette, mucche, cavalli e agnellini. Proprio uno di quegli animali, con cui aveva un rapporto quotidiano, è stato fatale. La scoperta del corpo senza vita è avvenuta quando i familiari, insospettiti dalla sua assenza, si sono recati in fattoria.

Gli agenti del commissariato di polizia di Giugliano stanno conducendo le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente. Al momento, non emergono dubbi sulla causa del decesso, riconducibile alla violenza del colpo inflitto dal vitello. Resta da accertare cosa abbia scatenato la reazione improvvisa dell’animale, che Creuso accudiva da tempo.

Come previsto dal protocollo, il vitello sarà sottoposto a controlli da parte dell’Asl Veterinaria per stabilirne eventuali anomalie comportamentali. Non si esclude l’abbattimento dell’animale, qualora fosse ritenuto necessario.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 07:40


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Caivano, il papà di Fortuna Loffredo si oppone al trasferimento della salma in Emilia Romagna

Caivano. E' scoppiata la polemica sulla sepoltura di Fortuna Loffredo, la bambina di sei anni… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 07:13

Caldera sommersa individuata nei Campi Flegrei

Dal golfo di Napoli giungono importanti scoperte riguardanti l’effervescenza vulcanica dei Campi Flegrei e la… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 06:57

Oroscopo di oggi 9 gennaio 2025

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 9 gennaio 2025, con le previsioni specifiche per ogni segno… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 06:40

Due inchieste per la morte di Immacolata Fiorentino dopo un intervento di bendaggio gastrico

Napoli. Sono due le inchieste sulla morte di Immacolata Fiorentino, la mamma con tre figli… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 22:16

Sulmona, detenuto aggredisce il direttore del carcere

Grave episodio di violenza presso la Casa di Reclusione di Sulmona, dove, nel pomeriggio di… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 21:49

Castellammare, morto Giovanni La Mura: presidente di Marina di Stabia

La comunità di Castellammare di Stabia è in lutto per la scomparsa di Giovanni La… Leggi tutto

8 Gennaio 2025 - 21:30